Altri 45 atleti, 23 dei quali medagliati, sono risultati positivi nei test antidoping ripetuti dopo le ultime due edizioni delle Olimpiadi, Londra 2012 e Pechino 2008, portando il numero totale a 98.
Tra i nuovi casi, 30 sono emersi dai Giochi in Cina e 15 da quelli londinesi (nella precedente ondata, il rapporto era stato di 30 a 23). A renderlo noto il Cio, che ha ricordato che "sono 1.243 i campioniritestati con i metodi d'analisi scientifici più avanzati a disposizione" e altri ne seguiranno durante e dopo Rio.
"Queste nuove analisi testimoniano una volta di più la volontà del Comitato olimpico di lottare contro il doping", ha detto Thomas Bach, presidente del Cio, commentando i risultati delle analisi fatti su altri atleti che hanno partecipato ai giochi di Pechino e Londra. "Gli esami - ha aggiunto - sono stati fatti con l'aiuto di metodi scientifici più recenti e utilizzando un processo di informazioni condivise che ha visto la partecipazione dell'Agenzia mondiale antidoping e delle Federazioniinternazionali".