Diocesi mobilitate per la 35esima Giornata per la vita, che si celebra oggi in tutta Italia.
Roma ,il Vicariato riunirà i fedeli nella parrocchia di Santa Maria in Traspontina, dove il cardinale vicario, Agostino Vallini, celebrerà la Messa delle 10,30, animata dal coro degli studenti del corso di laurea in Scienze infermieristiche della scuola “P. Luigi Tezza”. Al termine ci si sposterà in piazza San Pietro per partecipare alla preghiera dell’Angelus con papa Benedetto XVI.
A
Napoli, il cardinale arcivescovo, Crescenzio Sepe, incontrerà alle 9,30 gli ammalati e il personale dell’ospedale Ascalesi e, alle 11, parteciperà alla “passeggiata in famiglia” per le vie del centro cittadino. Dalle 9 a piazza del Plebiscito saranno aperti gli stand delle associazioni e dei movimenti che animano la Giornata e che saranno visitati dall’arcivescovo. Alle 12, Messa nella basilica di San Francesco di Paola, animata dalle comunità parrocchiali del III decanato.
A
Torino la Giornata per la vita è stata celebrata ieri sera con una veglia presieduta dall’arcivescovo Cesare Nosiglia al santuario della Consolata.
Una Marcia per la vita, in programma sabato 9 febbraio, è invece la modalità scelta dal Forum vita, famiglia, educazione di
Palermo per celebrare la Giornata. La marcia partirà alle 16,30 da piazza Croci e si concluderà alle 18 al Teatro Massimo.
Tre gli appuntamenti previsti dalla diocesi di
Cremona.
Venerdì sera si è svolta una veglia a Viadana, mentre ieri sera è stata la volta di Caravaggio e Cremona. Quest’ultima è stata presieduta dal vescovo Dante Lafranconi. Per oggi, infine, è in programma un incontro pubblico, a Palazzo Cittanova, sulla campagna europea del Movimento per la vita, “Uno di noi”.
A
Caltagirone i volontari del Centro di aiuto alla vita visiteranno, alle 12 di oggi, le mamme ed i bimbi ricoverati nei reparti di Ginecologia e di Pediatria dell’ospedale “Gravina” portando in dono delle primule. Le primule saranno offerte in tutte le parrocchie per raccogliere fondi a favore delle mamme seguite dal locale Cav.
Oggi a
Como, il vescovo Diego Coletti celebrerà la Messa delle 10,30 nella parrocchia di Camerlata. La giornata proseguirà nel pomeriggio con un momento di festa, preghiera e testimonianze al cine-teatro Nuovo di Rebbio.
Le scuole cattoliche dell’infanzia animeranno invece la Messa delle 18,30 nella Cattedrale di
Jesi, presieduta dal vescovo Gerardo Rocconi, che parlerà sul tema della Giornata.
Diverse le iniziative promosse dalla diocesi di
San Marino Montefeltro. Venerdì a Domagnano è stato proiettato il film October baby, cui è seguito un dialogo sulle tematiche della vita quale bene non negoziabile. L’iniziativa sarà replicata venerdì 8 febbraio a Novafeltria e venerdì 15 febbraio a Macerata Feltria. All’interno delle iniziative per la Giornata della vita rientra anche la 21esima Giornata del malato, che sarà celebrata in diocesi lunedì 11 febbraio con iniziative vicariali a cura di Ustal e Unitalsi.
Sarà la figura di santa Gianna Beretta Molla, sposa, madre e medico, a guidare le riflessioni nelle parrocchie dell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve. A Perugia la Giornata sarà celebrata nella parrocchia Maria Regina della Pace in Santa Lucia, con un incontro alle 15,30 di oggi. A Perugia la Giornata sarà anche occasione di festa per i bambini con animazione, giochi e spettacoli, che termineranno alle 18 con la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Gualtiero Bassetti.
“Uniti per la pace insieme per la vita” è stato il tema dell’appuntamento di ieri della diocesi campana di Vallo della Lucania, con il vescovo Ciro Miniero a Torchiara in provincia di Salerno. La diocesi campana di
Teggiano-Policastro si è invece ritrovata a Sapri in provincia di Salerno, con i responsabili dell’ufficio diocesano per la pastorale della famiglia.
(Hanno collaborato Lucia Giallorenzo e Maria Gabriella Leonardi)