Ultimo atto sulle unioni civili. Terminate le dichiarazioni di voto dei rappresentanti dei gruppi e dopo una breve sospensione, poco dopo le 14 alla Camera è iniziato il dibattito a cui seguirà il voto di fiducia chiesto dal governo sul testo già approvato al Senato.
Prima dell'inizio della procedura sono intervenuti in dissenso dai propri gruppi Luigi Gigli e Mario Sberna (Ds-Cd) e Pagano (Ap), per dichiarare il voto contrario sulla mozione di fiducia.
ECCO COSA PREVEDE LA LEGGE
Renzi su Fb: un giorno di festa Il premieri Matteo Renzi ha introdotto la giornata di oggi con un post sul suo profilo Facebook: "È un giorno di festa per tanti, oggi. Per chi si sente finalmente riconosciuto. Per chi vede dopo anni che gli vengono restituiti diritti talmente civili da non aver bisogno di altri aggettivi". Una festa, dice il presidente del Consiglio, "per chi stanotte ha fatto fatica a prendere sonno, per chi da giorni ci scrive chiedendo dove festeggiare, per chi semplicemente non sta più nella pelle. È un giorno di festa per tanti, oggi. In queste ore decisive tengo stretto nel mio cuore il pensiero e il ricordo di Alessia. E questo mi basta. Perchè le leggi sono fatte per le persone, non per le ideologie. Per chi ama, non per chi proclama. Scriviamo un'altra pagina importante dell'Italia che vogliamo". Il riferimento di Renzi è ad Alessia Ballini, consigliera regionale toscana scomparsa nel 2011 in seguito a una malattia e impegnata sul fronte dei diritti civili.