Il Parlamento Europeo ha dato il via libera finale a Strasburgo alla carta Ue di disabilità e alla tessera europea di parcheggio per le persone con disabilità. La direttiva, adottata con 613 voti favorevoli, 7 contrari e 11 astensioni e già concordata tra Parlamento e Consiglio, istituisce una tessera di invalidità a livello Ue per garantire che le persone con disabilità abbiano parità di accesso a condizioni preferenziali, come tasse d'ingresso ridotte o azzerate, accesso prioritario e parcheggi riservati. Entrambe le carte europee – disabilità e parcheggio – concederanno a titolari, accompagnatori e animali di assistenza l'accesso alla maggior parte delle condizioni cui hanno diritto i titolari delle carte nazionali già esistenti.ù
Le nuove norme si applicheranno solo ai soggiorni di breve durata, ad eccezione dei titolari di tessera di invalidità che si trasferiscono in un altro Stato membro per un programma di mobilità, come Erasmus+. La tessera europea di disabilità sarà rilasciata e rinnovata gratuitamente. La carta europea di parcheggio sarà rilasciata in formato fisico, anche se i Paesi Ue sono incoraggiati a rilasciare la carta anche in formato digitale.
La direttiva chiede ai Paesi Ue e alla Commissione di informare i cittadini in merito alle carte, anche creando un sito web centralizzato europeo collegato ai siti nazionali che conterrà informazioni su come ottenere, utilizzare e rinnovare le carte e informazioni sulle condizioni preferenziali. Il Parlamento ha inoltre approvato l'accordo provvisorio con il Consiglio sull'estensione delle carte di disabilità e di parcheggio dell'Ue ai cittadini di Paesi terzi che soggiornano legalmente nell'Ue, compresi i richiedenti asilo e gli apolidi. Il testo concordato dovrà ora essere adottato formalmente anche dal Consiglio, prima della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e dell'entrata in vigore.