Per due fratellini ricominciare sarà possibile solo se divisi
domenica 5 dicembre 2021

Ci sono due fratellini che ormai da tempo si trovano in comunità e hanno bisogno di una famiglia ciascuno che permetta loro di sentirsi unici a amati”, questo l’appello lanciato dal Servizio affidi Ipis, Insieme per il sociale, che si occupa da tempo di Patrick, 9 anni, che frequenta le elementari e della sorellina Lisa, 4 anni, alunna della materna.

L’essere stati abbandonati da due genitori che sono impegnati a risolvere i loro problemi personali, ha modificato profondamente il modo dei bambini di stare al mondo: Patrick ha bisogno di una mamma e un papà affidatari che lo amino e gli diano delle regole da seguire, Lisa invece necessita di un affetto che plachi le sue angosce. Una quotidianità fatta di gesti e attenzioni individuali potrebbe lenire le loro ferite fornendo a entrambi un modello sicuro a cui legarsi per poter crescere, senza che i bisogni di uno prevalgano su quelli dell'altro, come è stato finora.

Il servizio affidi del distretto di Cinisello Balsamo cerca dunque due famiglie affidatarie “amiche”, così da mantenere i rapporti tra fratellini e consentire gli incontri con la zia e la nonna. Due nuclei con figli già grandi e residenti tra Milano, Varese e Pavia.

Alle famiglie che accoglieranno Patrick e Lisa verrà assicurato un sostegno socio-psico-educativo durante tutto l’affido che si prevede comunque a lungo termine.

Info: dottor Fontana, servizi.affidi@insiemeperilsociale.it; 335 6258149

In Kenia studiare resta un lusso per pochi

A 11 anni, l’età di Doctor, in Italia si passa dalla scuola primaria alla secondaria. Doctor invece frequenta adesso il primo anno della scuola primaria. In Africa, infatti, l’accesso all’istruzione non è per tutti e spesso i bambini iniziano ad andare a scuola ben oltre i 6-7 anni. Doctor vive in una capanna con la sua famiglia e ogni giorno va a scuola insieme a tanti amici.

La normale giornata scolastica alla primaria Marereni inizia alle 7 del mattino e termina alle 5 del pomeriggio. Sono gli alunni che, insieme agli insegnanti, si occupano della pulizia delle aule. Oltre alle lezioni, i bambini partecipano ad attività extrascolastiche come sport, giochi, incontri dedicati all’educazione sanitaria e sessioni del “Parlamento dei bambini”, una vera e propria assemblea, fatta dai bambini per i bambini. Doctor ha un sogno, diventare autista e grazie ai progetti sostenuti da Amref il suo viaggio verso un futuro migliore è iniziato.

Con il sostegno a distanza di un euro al giorno è possibile infatti garantirgli un’istruzione e un luogo sicuro dove trascorrere le proprie giornate, grazie alla presenza di acqua pulita e di attività dedicate all’igiene personale. L’istituto Marereni si trova nella località di Fundisa, lungo la costa del Kenya.

Il primo nucleo della scuola risale al 1945, quando un unico insegnante svolgeva le sue lezioni all’ingresso di una chiesa, per 35 bambini. Oggi la scuola conta più di 30 classi, 470 alunni e 436 alunne. Fondata nel 1957 in Kenya, Amref Health Africa è la più grande organizzazione sanitaria africana senza fini di lucro che interviene in Africa sub-sahariana. A partire dal 2014 è presente nella scuola dove ha costruito nuove classi, servizi igienici e sistemi di raccolta dell’acqua piovana.

Info: Irene Carfi, Amref tel.: 06 99704667; email: sostegnoadistanza@amref.it

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI