sabato 28 maggio 2022
Una missione all'insegna della pace che vedrà Francesco incontrare le vittime della violenza nel Kivu Nord (Repubblica Democratica del Congo) e visitare il Campo sfollati a Giuba (Sud Sudan)
Il logo della visita del Papa in Congo e Sud Sudan

Il logo della visita del Papa in Congo e Sud Sudan - Vatican news

COMMENTA E CONDIVIDI

Otto discorsi e tre omelie. È stato pubblicato dalla Santa Sede il programma del viaggio apostolico che papa Francesco compirà nella Repubblica Democratica del Congo e in Sud Sudan (Pellegrinaggio Ecumenico di Pace alle terre e al popolo sud sudanese) dal 2 al 7 luglio. Un viaggio all'insegna della pace che vedrà il Pontefice incontrare le vittime della violenza a Beni, nella provincia di Kivu Nord, nella Repubblica Democratica del Congo e a visitare il "Campo sfollati interni" nella capitale sud sudanese e la preghiera ecumenica al Mausoleo "John Garang" di Giuba.

Sabato 2 luglio

La partenza è prevista alle 9.30 di sabato 2 luglio dall'aeroporto di Fiumicino. L'arrivo a Kinshasa sarà alle 16. Dopo l'accoglienza ufficiale allo scalo internazionale "Ndjili" della capitale della Repubblica Democratica del Congo, è prevista una cerimonia di benvenuto al "Palais de la Nation" e la visita di cortesia al presidente della Repubblica Felix Tshisekedi e a seguire, l'incontro con le
autorità e il Corpo diplomatico, dove è previsto il primo discorso pubblico di Francesco.

Al termine, il Papa incontrerà privatamente i membri della Compagnia di Gesù presso la Nunziatura Apostolica a Kinshasa.

Domenica 3 luglio

Alle 8 si celebrerà la Santa Messa all'aeroporto di Ndolo a Kinshasa e nel pomeriggio, Francesco incontrerà i vescovi, i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i seminaristi presso la Cattedrale "Notre Dame du Congo".

Lunedì 4 luglio

La tappa a Goma è in programma per lunedì 4 luglio. La partenza, dall'aeroporto internazionale "Ndjili" di Kinshasa, è prevista alle 6:45, l'arrivo a Goma alle 10.15. Il Pontefice celebrerà Messa presso il Campo di Kibumba alle 12. Nel pomeriggio, l'incontro con le vittime della violenza a Beni e nell'Est del Congo presso il Centro di Accoglienza della Diocesi a Goma. Il ritorno a Kinshasa è previsto alle 20.

Martedì 5 luglio

Dopo l'incontro con i giovani e i catechisti presso lo Stadio dei Martiri a Kinshasa, la cerimonia di congedo presso l'Aeroporto Internazionale "Ndjili" e la partenza per il Sud Sudan. Il viaggio è effettuato insieme all'arcivescovo di Canterbury e al Moderatore dell'Assemblea Generale della Chiesa di Scozia. L'arrivo a Giuba è previsto per le 15. Dopo la cerimonia di benvenuto, la visita di cortesia al presidente della Repubblica Salva Kiir Mayardit, l'incontro con i vicepresidenti della Repubblica e successivamente l'incontro con le autorità, la società civile e il Corpo diplomatico.

Mercoledì 6 luglio

È prevista la visita agli sfollati presso il "Campo sfollati interni" a Giuba. Poi l'incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù presso la Nunziatura Apostolica. Nel pomeriggio, l'incontro con i vescovi, i sacerdoti, i religiosi e le religiose e i seminaristi nella la Cattedrale di Santa Teresa. Concluderà la serata, la preghiera ecumenica (18.30) presso il Mausoleo "John Garang" a Giuba.

Giovedì 7 luglio

Sempre al Mausoleo "John Garang" a Giuba sarà celebrata la Messa. Al termine, la cerimonia di congedo all'Aeroporto Internazionale della capitale sud sudanese. La partenza per Roma è prevista per le 11.15. L'arrivo a Fiumicino alle 18.05.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI