mercoledì 28 ottobre 2020
Per la commemorazione dei defunti Francesco celebrerà alle 16 al Campo Santo Teutonico in forma strettamente privata. Tre giorni dopo la celebrazione in suffragio dei cardinali e dei vescovi scomparsi
Limitata la presenza dei fedeli alle celebrazioni del Papa per l'emergenza Covid

Limitata la presenza dei fedeli alle celebrazioni del Papa per l'emergenza Covid - Vatican Media

COMMENTA E CONDIVIDI

In occasione della commemorazione dei defunti, il prossimo 2 novembre, il Pontefice celebrerà la Messa nel cimitero in Vaticano, il Campo Santo Teutonico, alle 16, in forma strettamente privata e senza presenza di fedeli. Anche per le altre celebrazioni in programma è prevista una presenza ristretta di persone.

Le misure di sicurezza imposte dalla pandemia scandiscono anche le prossime celebrazioni presiedute da Papa Francesco come si legge in un comunicato della Sala Stampa Vaticana. Francesco si recherà non lontano da Casa Santa Marta, in quello che è considerato il cimitero del Vaticano anche se si trova in un'area adiacente alle mura dello stato pontificio. Al termine il Papa si fermerà in preghiera nel Campo Santo Teutonico, recandosi poi nelle Grotte Vaticane per un omaggio ai Pontefici defunti.

Tre giorni dopo, giovedì 5 novembre, alle 11, presso l’Altare della Cattedra nella Basilica Vaticana, il Papa celebrerà la Messa in suffragio dei cardinali e dei vescovi defunti nel corso dell'anno. A queste celebrazioni e a quelle dei prossimi mesi, presiedute dal Papa, è prevista una partecipazione molto limitata di fedeli, individuati secondo le modalità usate nei mesi scorsi, e nel pieno rispetto delle misure di protezione previste, salvo variazioni dovute ad un cambiamento della situazione sanitaria.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: