giovedì 6 aprile 2017
Dalla benedizione delle Palme e degli Ulivi di domenica 9 aprile alla benedizione "Urbi et orbi" del giorno di Pasqua
Giovedì Santo, il Papa laverà i piedi ai detenuti di Paliano
COMMENTA E CONDIVIDI

Ecco il calendario delle celebrazioni della Settimana Santa presiedute da papa Francesco.

9 aprile, Domenica delle Palme Cappella Papale, Piazza San Pietro: ore 10. Il Santo Padre benedirà le palme e gli ulivi e, al termine della processione, celebrerà la Santa Messa della Passione del Signore.

13 aprile 2017, Giovedì Santo
Santa messa del Crisma Basilica Vaticana: ore 9.30 Il Santo Padre presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi, i Vescovi e i Presbiteri (diocesani e religiosi) presenti a Roma.

Nel tardo pomeriggio papa Francesco celebrerà la Messa in Coena Domini del Giovedì santo nel carcere di Paliano (in provincia di Frosinone e diocesi di Palestrina) e laverà i piedi ad alcuni detenuti con il rito della lavanda dei piedi. Bergoglio arriverà nella Casa di Reclusione nel pomeriggio e la visita, informa la sala stampa vaticana, avrà un carattere strettamente privato. Il cappellano del carcere, don Luigi Paoletti, intervistato da Radio Vaticana si è detto sorpreso e commosso. I detenuti nel carcere sono circa 60, in maggioranza uomini. C'è un reparto dedicato ai malati di tubercolosi, il sanatorio, che ospita in maggioranza stranieri. Poi c’è un gruppo, composto da oltre 50, che sta scontando pene lunghe: sono quasi tutti collaboratori di giustizia. Infine, un piccolo reparto femminile, con 4 presenze. "Penso che l’accoglienza sarà veramente straordinaria - ha detto don Luigi - anche perché sono innamorati di questo Papa e vorrebbero da lui una parola di conforto per sé e per i familiari".

GIOVEDI' SANTO Viaggio tra i detenuti di Paliano di Giacomo Gambassi

Nelle sue precedenti Messe "in Coena Domini" da Papa, Francesco nel 2013 è andato nel carcere minorile di Casal del Marmo, nel 2014 nella Fondazione Don Gnocchi - Centro Santa Maria della Provvidenza, che ospita persone disabili e non autosufficienti, nel 2015 nel carcere di Rebibbia e nel 2016 al CARA di Castel Novo di Porto, che accoglie rifugiati e richiedenti asilo.

14 aprile 2017, Venerdì Santo Celebrazione della passione del Signore Cappella Papale Basilica Vaticana: ore 17. Il Santo Padre presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione.

Via Crucis, Colosseo ore 21.15 Il Santo Padre presiederà il pio esercizio della «Via Crucis», al termine del quale rivolgerà la sua parola ai fedeli e impartirà la Benedizione Apostolica.


15-16 aprile 2017, domenica di Pasqua Veglia pasquale, Cappella Papale Basilica Vaticana: ore 20.30. Il Santo Padre benedirà il fuoco nuovo nell’atrio della Basilica di San Pietro; dopo l’ingresso processionale in Basilica con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, che sarà concelebrata con i Cardinali, i Vescovi che lo desiderano e alcuni Presbiteri

Santa Messa del giorno Cappella Papale Piazza San Pietro: ore 10. Il Santo Padre celebrerà la Santa Messa. Al termine della celebrazione, dalla loggia centrale della Basilica, impartirà la Benedizione «Urbi et Orbi».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: