ALL’ARIA ALL’ARIA FATILA PASSANA All’aria all’aria fatila passana l’afflitta delerosa de Maria Vedenda lu suo Figghi strascinata minz’ a na piazza aj de cavallaria Kerrojte verginelle kerrojti tutte sciam a vedé Gesù ca jè malata Supa la crocia la litti s’ha fatta na chiscinilla de spin e ggranaggia Ch’al fianchi diestri ’ng’ é l’ Addeloroete chjangenn a lu suo Figghi scapeddata Ui’ mamma mamma ci mi vu videna vin a mondi Calvari ca dda mi truva Ca la Madonna a li Cualvari scevua ca li trivuò ligata a nna chilonna Ir era neuda senza li sua panna li carni sui cercanni piatata Ca si livuò le uili la Madonna pi’ cchimigghjà li priziusi carna Ca cinghj nan a sape s’ la mbarasse nu patri noste n’ Avemmaria ammen All’ aria all’ aria fatela passare l’afflitta Maria addolorata Vedendo suo Figlio trascinato in mezzo a una piazza (trascinato da gente) a cavallo Correte ragazze correte tutte andiamo a vedere Gesù che sta male Sopra la croce il letto si è fatto un cuscino di spine e sterpi al fianco destro c’è l’ Addolarata (che) sta piangendo suo Figlio scapigliata O mamma mamma se mi vuoi vedere vieni al monte Calvario e là mi trovi la Madonna al Calvario andò che lo trovò legato a una colonna E lì era nudo senza i suoi panni le sue carni cercavano pietà e si levò il velo la Madonna per coprire le preziose carni chiunque non lo sa lo impari un Padre nostro e un’ Ave maria amen All’aria all’aria è uno degli esempi più suggestivi ed intensi del ricco repertorio di canti di Passione della Basilicata. La narrazione drammatica del cammino di Maria 'delorosa' verso la Croce è espressa in questo piccolo gioiello di pietà popolare attraverso l’uso di un impianto melodico dal caratteristico modo minore e da un modulo ritmico incalzante che dona al canto un segno di grande originalità. L’immagine della Madonna 'scapigliata' di Stigliano ha impressionato molti studiosi e ricercatori di musica popolare fra cui Giovanna Marini. Molte infatti le rielaborazione vocali e strumentali realizzate negli ultimi anni su questo brano. Recentemente Caterina Pontrandolfo, attrice e cantante lucana di grande sensibilità e capacità interpretative, ha proposto una serie di lavori originali sui canti di Passione della Basilicata che sono stati accolti con grande attenzione da un ampio pubblico. Una parte di questo lavoro è confluito in una serie di laboratori sui modi dei canti di Passione: una riflessione 'cantata' sugli intrecci di suoni, lingue dialettali e forme musicali legate alla narrazione delle ultime ore terrene di Gesù Cristo che quest’anno si svolge durante il periodo di Pasqua a Trevico (Av) e vedono la presenza di tanti partecipanti.