In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Ahmed bin Rakkad Al Ameri, Chairman of the Sharjah Book Authority (SBA); Aref Ali Nayed, Founder and director of Kalam Research and Media and Chairman of the Board, Libya Institute for Advanced Studies (LIAS); Antonella Sciarrone Alibrandi, Sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e Professore di Diritto dell’Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore; Maria Tripodi, Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale. Intervento di saluto di Luca Beccari, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, per la Cooperazione Economica Internazionale e le Telecomunicazioni della Repubblica di San Marino. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS. Modera Wael Farouq, Professore di Lingua e Letteratura Araba, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Da una parte la globalizzazione ha avvicinato le diverse culture, al contempo ha anche contribuito in alcune sue espressioni ad una loro relativizzazione. Ma è proprio l’autenticità di ogni espressione religiosa e culturale che la rende interessante e spesso anche affascinante. Non l’appiattimento ma l’approfondimento è ciò che arricchisce l’incontro fra culture e lo fa diventare prezioso per tutti. La visita della Fondazione Meeting alla Sharjah International Book Fair (SIBF), una delle più grandi fiere del libro al livello globale, è stata una esperienza straordinaria di questa amicizia fra culture. Insieme all’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che da tempo collabora con la Sharjah Book Fair e il fondatore della Fondazione Kalam vogliamo documentare la possibilità di una amicizia fra culture che a loro volta curano l’amicizia; in questo contesto la prospettiva e le azioni messe in campo dalla Cooperazione Internazionale come driver di sviluppo, di arricchimento di relazioni e di sostegno attivo alla cultura sono fondamentali.
Da una parte la globalizzazione ha avvicinato le diverse culture, al contempo ha anche contribuito in alcune sue espressioni ad una loro relativizzazione...
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: