Sono ancora aperte tutte le piste nelle indagini sulla caduta dell'Airbus 320 dell'EgyptAir in volo da Parigi al Cairo, inabissatosi giovedì nel mar Egeo. Due le novità emerse in giornata: sono state individuate le scatole nere con le informazioni di volo e le registrazioni di cabina; è stato appurato che dall'aereo erano partiti 5 allarmi automatici che segnalano presenza di fumo e surriscaldamento. LE SCATOLE NERE. Fonti egiziane hanno riferito all'emittente americana Cbs News che le scatole nere del velivolo sono state localizzate nell'area dell'Egeo meridionale dove erano stati rinvenuti i primi resti del relitto. L'operazione di recupero "richiederà tempo e sarà effettuata da una squadra egiziana al fine di farle uscire dal mare nel migliore stato possibile".
C'era fumo a bordo: 5 segnali di allarme in 2 minuti poco prima dello schianto. Gli inquirenti: «Generalmente indicano l'inizio di un incendio». IL DISASTRO
Un aereo militare egiziano impegnato nelle ricerche (Lapresse)
FUMO A BORDO. L'Ufficio di inchiesta francese per la sicurezza dell'aviazione civile (Bea), che sta seguendo le indagini, conferma che dall'Airbus erano partiti segnali di presenza di fumo prima dello schianto. "Ci sono stati messaggi inviati dall'aereo che indicavano la presenza di fumo nella cabina poco prima delle perdita di contatti", ha spiegato il portavoce della Bea, Sebastien Barthe. Questo tipo di messaggi "indica generalmente l'inizio di un incendio", ha precisato. Tuttavia "è troppo presto per interpretare e capire la causa dell'incidente".
>>> LA TRAGEDIA DEL VOLO EGYPT AIR MS-804
Un giubbotto di salvataggio dell'aereo, recuperato in mare (Lapresse)Sulla tragedia indaga anche la Francia in quanto l'aereo, un Airbus 320, è stato assemblato in Francia ed è partito dall'aeroporto parigino di Roissy-Charles de Gaulle. Inoltre 15 delle 66 persone a bordo erano di nazionalità francese. Le altre erano in maggioranza egiziane (30 persone).>>> DUBBI, MISTERI E 4 IPOTESI
Rottami dell'aereo caduto, recuperati in mare (Lapresse)
I 5 SEGNALI DI ALLARME. Il sistema di comunicazione Acars inviò in totale cinque
messaggi automatici, ha spiegato la Cnn. Uno segnalava fumo nel bagno. Gli altri riguardavano problemi a un vetro riscaldato nella cabina di pilotaggio, problemi a un finestrino scorrevole dal lato del co-pilota, al pilota automatico e al sistemi di controllo del volo. I messaggi si sono succeduti in un arco temporale che va da un minuto a due minuti.
Questo, secondo gli esperti citati dalla
Cnn, escluderebbe l'ipotesi del'esplosione di una vera e
propria bomba ma non di un ordigno incendiario o di altro tipo.
Resta anche aperta la possibilità di un guasto tecnico.
I segnali potrebbero essere anche l'indicazione di un
malfunzionamento progressivo del sistema elettronico a seguito
di un qualche evento catastrofico.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: