Ansa
L’allontanamento dalla famiglia reale dei duchi di Sussex, Harry e Meghan, avverrà con il beneplacito della regina Elisabetta attraverso un «periodo di transizione». “Mexit”, insomma, come Brexit. La gradualità del processo che porterà la coppia alla «vita nuova» che hanno deciso di costruire in Canada, lontano dagli obblighi di Buckingham Palace, è stata decisa ieri nel corso di un vertice di emergenza convocato dalla stessa sovrana nella residenza di Sandringham.
Oltre alla regina, al colloquio con Harry hanno partecipato anche suo padre, il principe Carlo, e il fratello William, duca di Cambridge. Assente il principe Filippo che, secondo i tabloid, sarebbe molto «amareggiato» per la vicenda. Meghan è invece intervenuta nella conversazione in videoconferenza dal Canada, dove si è già trasferita da qualche giorno con il piccolo Archie.
La nota ufficiale diffusa dagli Windsor al termine dell’incontro sottolinea che i duchi di Sussex intendono sganciarsi, oltre che dagli obblighi della casa reale, anche dal finanziamento pubblico che attualmente ricevono in quanto membri senior della Corona. Tra le righe del comunicato con cui la regina ha inteso «sostenere» la decisione della coppia, è latente il suo rammarico: «Avremmo preferito – dice – che restassero reali a tempo pieno».