martedì 27 ottobre 2020
Alla "Proof Bakery" di Coventry, tante donne rifugiate politiche trovano lavoro. Molto popolari, tra i clienti, pani e focacce impastati con metodi naturali
A Coventry una panetteria offre lavoro a migranti sostenendo anche una banca del cibo

A Coventry una panetteria offre lavoro a migranti sostenendo anche una banca del cibo

COMMENTA E CONDIVIDI

Nella scelta c’è anche una “Italian box”, che comprende due ciabatte e tre focacce, al rosmarino, ai pomodori e origano e anche con funghi, noci e timo. A impastarle, tuttavia, sono donne siriane, rifugiate politiche in Gran Bretagna che lavorano alla Proof Bakery a Coventry.

Si tratta di una panetteria che è riuscita a combinare tanti aspetti diversi. Dare un lavoro a migranti in difficoltà, sostenere una food bank locale e anche garantire ai clienti pani buonissimi che combinano gli aromi del Medio Oriente con la cucina mediterranea.

“Mi sono commossa ascoltando alla televisione le storie di tanti migranti che affondavano nel Mediterraneo. Mi interessava aiutarli a inserirsi nella nostra società con un lavoro, un anno e mezzo o due dopo che erano arrivati qui. Mi ero accorta che esistevano già tante organizzazioni di prima accoglienza in Gran Bretagna. Quello che mancava era un'occupazione che desse loro dignità e anche modo di mantenersi”, ha spiegato alla Bbc Chernise Neo, la fondatrice della Proof Bakery “Ho contattato il Coventry Refugee and Migrant Centre, il centro di accoglienza migranti di Coventry e mi hanno fatto conoscere alcune donne siriane, abilissime panettiere, molto amanti della cucina. Sono state loro a ispirarmi”.

Oggi la Proof Bakery è un’impresa di successo. Ospitata dalla chiesa anglicana “Saint Catherine”, nel quartiere di Stoke Aldermoor, dà lavoro a Khadija, arrivata a Coventry tre anni fa da Idlib, in Siria, con i suoi quattro figli. “Lavorare alla panetteria ha voluto dire moltissimo per me”, racconta, “Ho migliorato il mio inglese e creato nuove amicizie”.

Chernise Neo si assicura anche che l'impiego alla Proof Bakery non impedisca alle donne di completare i corsi di lingua inglese e che possano mandare i figli alla scuola materna o a scuola mentre stanno lavorando.

La panetteria offre qualcosa impossibile da trovare nei supermercati britannici. Pani lievitati in modo naturale, con un processo che dura una giornata e mezza, che rende il prodotto molto digeribile e anche una buona selezione di focacce e dolci, sempre cucinati con metodi tradizionali. I clienti possono ordinare soltanto una volta oppure abbonarsi per avere consegne settimanali, mensili e anche una volta ogni due settimane.

È anche possibile scegliere diversi tipi di pane da donare alla foodbank di Coventry, la banca del cibo locale. “Durante la prima settimana del lockdown la richiesta di cibo alla foodbank è triplicata”, ha spiegato ancora Chernise, “Siamo stati in grado di aiutare, contribuendo con centinaia di pani che i nostri clienti hanno deciso di donare a chi ne aveva un'estrema necessità”.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: