venerdì 30 marzo 2018
È accaduto alla University Hospitals Fertility Clinic di Cleveland (Ohio). Coinvolte circa 950 coppie
Provette in un centro per la fecondazione assistita (Ansa)

Provette in un centro per la fecondazione assistita (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

È più grande di quanto inizialmente ipotizzato il danno alle coppie in cura presso una clinica della fertilità dell’Ohio, negli Stati Uniti: un guasto ha provocato la morte di 4mila fra ovociti ed embrioni.

Inizialmente si era parlato di poche centinaia di gameti coinvolti nell’incidente, ma ieri la University Hospitals Fertility Clinic di Cleveland ha reso noto che il guasto ha coinvolto circa 950 coppie. A queste, la struttura ha scritto una lettera con l’indicazione che «è altamente probabile che nessuno di questi embrioni sia sopravvissuto o sia utilizzabile per le procedure».

Pare che la causa del malfunzionamento del sistema di stoccaggio dei gameti sia stata una fluttuazione anomala nella temperatura del liquido nei quali vengono conservati, fluttuazione che normalmente viene segnalata da un allarme, che era però spento. Questo ha fatto sì che i macchinari rimanessero fuori controllo quasi per un intero fine settimana.

I vertici dell’ospedale universitario hanno offerto un risarcimento delle spese sostenute dai pazienti. In Italia, nel 2012, si era verificato un inconveniente simile in un ospedale romano.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI