Venerdì sera di paura a Londra e a Bruxelles per due attacchi entrambi definiti dalle autorità come episodi di terrorismo.
A Bruxelles in pieno centro un uomo ha aggredito alcuni soldati con un coltello al grido di "Allah Akbar", Dio è grande in arabo, prima di essere ucciso. "Pensiamo che si tratti di un attacco terroristico", ha dichiarato una portavoce della procura federale belga. L'aggressore, contro il quale i soldati hanno utilizzato le armi, "è morto", ha aggiunto. Uno dei due militari è rimasto leggermente ferito. L'autore dell'attacco sarebbe un trentenne di origini somale.
E sempre ieri sera, alle 20.35 (un'ora dopo in Italia) un uomo ha attaccato e ferito alcuni poliziotti di fronte a Buckingham Palace, a Londra. L'aggressore, un 26enne, ha ferito leggermente i due poliziotti che però sono riusciti ad arrestarlo. Gli agenti erano schierati a protezione della residenza di Elisabetta II che in questo periodo trascorre le vacanza a Balmoral in Scozia. Buckingham Palace è stato isolato.
L'uomo aveva parcheggiato la sua automobile vicino a un veicolo della polizia in un'area riservata. I due poliziotti hanno visto un "grande coltello" nella vettura e sono intervenuti per arrestarlo e nella colluttazione sono rimasti lievemente feriti, ha ricostruito Scotland Yard. I due agenti sono stati già dimessi dall'ospedale.