lunedì 17 settembre 2018
Le forti piogge hanno causato lo straripamento dei fiumi Niger e Benue, costringendo migliaia di persone a lasciare le proprie case
Un'immagine di repertorio del fiume Niger in Nigeria (da Wikipedia commons)

Un'immagine di repertorio del fiume Niger in Nigeria (da Wikipedia commons)

COMMENTA E CONDIVIDI

Più di 100 persone sono morte nelle ultime due settimane a causa dell'esondazione dei due principali fiumi della Nigeria centro-settentrionale. Secondo quanto comunicato dall'Agenzia nazionale per la gestione delle emergenze, le forti piogge hanno causato lo straripamento del fiume Niger e del Benue, costringendo migliaia di persone a lasciare le proprie case e distruggendo vaste aree agricole.

La situazione più drammatica nello stato del Niger, dove sono morte più di 40 persone, ha detto alla Bbc il direttore della Nema, Mustapha Yunusa Maihaja. Il governo sta spingendo i residenti lungo i corsi d'acqua a trasferirsi in posti sicuri.

La scorsa settimana il presidente Muhammadu Buhari ha proclamato lo stato di emergenza e autorizzato stanziamenti per tre miliardi di naira (circa 8,2 milioni di dollari) per i soccorsi e l'assistenza sanitaria agli sfollati, anche in previsione delle ulteriori inondazioni che potrebbero verificarsi nei prossimi giorni e settimane a causa delle forti piogge.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: