sabato 29 luglio 2017
Il presidente ha ordinato l'invio di militari nella città carioca dove dall'inizio dell'anno sono stati assassinati 90 poliziotti. Previste 10mila unità in più delle forze di sicurezza
Dopo le Olimpiadi, l'esercito ritorna nelle strade di Rio de Janeiro (Ansa)

Dopo le Olimpiadi, l'esercito ritorna nelle strade di Rio de Janeiro (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

Chissà se basterà a fermare l'escalation di violenza che sembra non avere più limiti di crescita. Il presidente del Brasile, Michel Temer, ha autorizzato il dispiegamento di migliaia di militari a Río de Janeiro per contrastare l'ondata di violenza e criminalità che sta insanguinando le favelas teatro di azioni sempre più estreme da parte delle bande criminali. Lo ha annunciato, durante una conferenza stampa nella città brasiliana, il ministro della Difesa, Raul Jungmann, spiegando che il piano prevede il dispiegamento, fino alla fine dell'anno, di 10mila unità in più delle forze di sicurezza, 8.500 dei quali saranno appunto militari.

Il ministro ieri aveva presentato un piano straordinario per la sicurezza nazionale, valido per i prossimi 12 mesi, che appunto prevede che presto vi saranno pattuglie militari sulle strade di Rio, dove negli ultimi mesi vi sono sparatorie ed assalti praticamente ogni giorno. Dall'inizio dell'anno, nella città sono rimasti uccisi oltre 90 agenti di polizia.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: