giovedì 11 novembre 2021
Nove programmi questo venerdì 12 novembre, dalle 7.30, per conoscere e sostenere 41 progetti nel mondo «Condividi il pane moltiplica la speranza», con sms solidali e telefonate al «45580»
«Insieme per gli ultimi». Maratona Caritas-Focsiv su Tv2000 e InBlu
COMMENTA E CONDIVIDI

Solidarietà, che fa notizia e va in onda su "Tv2000" e radio "InBlu2000". È l’impegno dei cooperanti di Caritas e Focsiv, che vuole soccorrere e sconfiggere la povertà a fare da filo rosso domani alla maratona televisiva e radiofonica «Insieme per gli ultimi» a 48 ore dalla Giornata mondiale dei poveri, che si tiene domenica 14 novembre.

I palinsesti di "Tv2000" e di radio "InBlu2000", le due emittenti della Conferenza episcopale italiana, saranno domani completamente dedicati a informare sulle motivazioni della campagna e a raccogliere fondi – attraverso sms o chiamate al numero «45580» – a favore di 64 interventi in 45 Paesi di 4 continenti. Un sostegno concreto, attraverso il lavoro di 19 Caritas locali con l’aiuto di Caritas Italiana e di 41 Ong della Federazione organismi cristiani servizio internazionale volontario, che raggiungerà più di 213mila beneficiari nel mondo.

La pandemia, ha ricordato papa Francesco nel messaggio per la Giornata mondiale dei poveri, «continua a bussare alle porte di milioni di persone e, quando non porta con sè la sofferenza e la morte, è comunque foriera di povertà. I poveri sono aumentati a dismisura e, purtroppo, lo saranno ancora nei prossimi mesi». E poi papa Bergoglio aggiunge: «La solidarietà sociale e la generosità di cui molti, grazie a Dio, sono capaci, unite a progetti lungimiranti di promozione umana, stanno dando e daranno un contributo molto importante in questo frangente».

Per saperne di più visita il sito Insieme per gli ultimi: CLICCA QUI

Sono nove i programmi coinvolti nella maratona con “focus” specifici in base alla sensibilità di ogni trasmissione. Un unico grande progetto con e per i più poveri con un invito per tutti: «Condividi il pane, moltiplica la speranza». Cinque gli appuntamenti su "Tv2000", quattro su "InBlu2000" oltre ai servizi su "Tg2000" mentre i conduttori Paola Saluzzi, Gabriella Facondo, Antonella Ventre, Giacomo Avanzi, Gennaro Ferrara, Mario Placidini saranno i sei volti dello spot per l’Sms solidale e le telefonate al «45580» e gli appelli per i social.

Su "Tv2000" si inizia la mattina alle 7.30 con «Di buon mattino», condotto da Antonella Ventre e Giacomo Avanzi, ospite Massimo Pallottino di Caritas italiana, e voci dal campo dalla Romania (IBO Italia), da Caritas Guatemala e un approfondimento sul Libano.

Alle 12.20 «L’Ora solare» di Paola Saluzzi ospita la presidente di MADE Maison De Enfants, Antonella Puccini e una testimonianza dalla Bolivia di Aspem Bolivia che illustreranno progetti a favore delle donne.

Alle 15.15 focus su anziani e salute in «Siamo noi», condotto da Gabriella Facondo, che ospita la presidente Focsiv, Ivana Borsotto. Tra le testimonianze quella della Medicus Mundi nelle baraccopoli in Kenya. Sul tema povertà e migrazioni si apre alle 17.30 «Il Diario di Papa Francesco», condotto da Gennaro Ferrara. Ospite è Fabrizio Cavalletti, responsabile Africa - Medio Oriente di Caritas Italiana e una testimonianza di LVIA dal Burkina Faso. Alle 20.50 conclude la maratona «Guerra e pace» condotto da Antonio Soviero.

Su radio "InBlu2000" si parte alle 10.30 con «Magazine InBlu2000» con AUCI che opera in Mozambico. Alle 12.30 «Chiesa e comunità» e alle 14.30 «A come ambiente» con la testimonianza di Clara Zampaglione da Haiti. Alle 16.10 la maratona radiofonica si conclude con «Le parole di InBlu2000» con Progettomondo in Burkina Faso. «Tv2000 e InBlu2000 – afferma il direttore Vincenzo Morgante – sono in prima linea sul fronte della solidarietà. È per noi il servizio pubblico più alto da offrire a chi ci segue ogni giorno».

Per saperne di più visita il sito Insieme per gli ultimi: CLICCA QUI


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI