Non si ferma l'eccezionale ondata di maltempo che sta provocando inondazioni nel Nord Europa, in particolare in Francia e in Germania dove sono cinque le persone trovate morte, mentre altre 4 risultano disperse.
Ieri sera, vicino Parigi, i vigili del fuoco hanno trovato il corpo di una donna di 86 anni che galleggiava sul pavimento inondato a Souppes-sur-Loing. Ma a preoccupare le autorità della capitale francese è soprattutto la Senna, risalita fino a 5 metri all'altezza della Gare d'Austerliz. Molti dipartimenti dell'Ile-de-France sono ancora in emergenza mentre diverse stazioni della metro e della Rer rimangono inagibili. In tutto 500 persone sono state sfollate, mentre le case rimaste senza elettricità sono 24mila.
Il governo francese dichiarerà mercoledì prossimo al Consiglio dei ministri lo stato di catastrofe naturale. Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente Francois Hollande spiegando che lo status sarà riconosciuto alle zone più colpite dalle inondazioni. Il museo del Louvre resterà chiuso al pubblico per consentire la rimozione delle opere d'arte nel caso in cui il livello della Senna dovesse continuare a salire.