Una donna è stata arrestata nell'Iran centrale per aver "offeso il velo islamico", dopo la diffusione di un video sui social media in cui compariva mentre andava in bicicletta a capo scoperto.
Lo ha reso noto all'agenzia di notizie Irna Mojataba Raei, governatore di Najafabad, località nella provincia di Isfahan.
Nel video, circolato nelle ultime ore sul web, la donna, la cui identità non è stata resa nota, compare mentre pedala senza indossare l'hijab, passando anche davanti a una moschea nella città di Najafabad.
Secondo quanto riportato dall'agenzia Irna, il gesto "contrario alle norme" avrebbe anche suscitato proteste di piazza.
Yesterday she enjoyed the wind in her hair on her bicycle and today she got arrested by the authorities in Iran.
Why? Because she is a woman and in my beautiful country Iran riding a bicycle or being unveiled make us criminals in the eyes of “Ayatollahs”.
ISIS is still in power😞 pic.twitter.com/ccp95oAzTO
In base alla legge in vigore nella Repubblica islamica, dopo la rivoluzione del 1979, le donne devono indossare in pubblico un velo che ne copra il capo e il collo, nascondendo i capelli.
Negli ultimi anni, molte iraniane hanno tuttavia sfidato il divieto, specie nelle grandi città, anche indirettamente, utilizzando ad esempio un hijab poco aderente alla testa.
"I motivi che hanno spinto la donna a commettere questa azione sono oggetto di indagine", ha spiegato il governatore di Najafabad, senza rivelare l'identità della donna detenuta.
"I residenti della città hanno organizzato una manifestazione di protesta dopo questa violazione delle norme, che non ha precedenti", ha aggiunto.