Ansa
Il candidato democratico Joe Biden ha scelto Kamala Harris, 56 anni, come candidata vice-presidente in vista della corsa alla Casa Bianca del 3 novembre.
Senatrice democratica della California, nel gennaio del 2019 aveva annunciato la sua candidatura alla Casa Bianca per ritirarsi lo scorso marzo e dare l’appoggio a Biden. Figlia di madre indo-americana e di padre di origine giamaicana, è la prima donna afro-americana a correre nel ticket presidenziale per la Casa Bianca.
I have the great honor to announce that I’ve picked @KamalaHarris — a fearless fighter for the little guy, and one of the country’s finest public servants — as my running mate.
La decisione di Biden è arrivata dopo settimane di attesa e ipotesi, ma non è stata particolarmente spiazzante: nonostante le molte alternative possibili e le molte persone vagliate da Biden, Harris è stata sempre considerata la scelta più probabile e meno rischiosa, e negli ultimi giorni era diventato chiaro che Biden avrebbe scelto una tra lei e l’ex consigliera alla sicurezza nazionale Susan Rice. Biden aveva detto già durante le primarie che la sua candidata a vice presidente sarebbe stata una donna, e altri fattori – tra cui il clima seguito alle proteste anti-razziste di giugno – avevano lasciato supporre che sarebbe stata una donna non bianca.