mercoledì 14 settembre 2022
Il discorso sullo Stato dell'Unione: dal tetto al gas entrate agli Stati per 140 miliardi, più flessibilità nella riduzione del debito. "Putin fallirà e l'Europa prevarrà"
Von der Leyen alla plenaria dell'Europarlamento a Strasburgo per l'annuale discorso sullo Stato dell'Unione

Von der Leyen alla plenaria dell'Europarlamento a Strasburgo per l'annuale discorso sullo Stato dell'Unione - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

"Questa è una guerra alla nostra energia, una guerra alla nostra economia, una guerra ai nostri valori e una guerra al nostro futuro. Si tratta di autocrazia contro democrazia. E sono qui con la convinzione che, con coraggio e solidarietà, Putin fallirà e l'Europa prevarrà." Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, vestita con i colori giallo e azzurro dell'Ucraina, nel discorso sulla Stato dell'Unione all'Europarlamento riunito in plenaria a Strasburgo. Ospite d'onore la first lady ucraina Olena Zelenska, che prima di entrare in Aula ha avuto un bilaterale con la presidente delle Eurocamere Roberta Metsola.

Ecco i principali punti del discorso di Von der Leyen.

Le sanzioni alla Russia resteranno

"La solidarietà dell'Europa nei confronti dell'Ucraina rimarrà incrollabile. Fin dal primo giorno, l'Europa è stata al fianco dell'Ucraina. Con armi. Con fondi. Con l'ospitalità per i profughi. E con le sanzioni più dure che il mondo abbia mai visto. Il settore finanziario della Russia è in crisi". "Voglio essere molto chiara: le sanzioni sono destinate a rimanere. Questo è il momento di mostrare determinazione, non acquiescenza".

L'Ucraina avrà accesso al mercato Ue. "Stasera sarò a Kiev"

"Porteremo l'Ucraina nella nostra area europea di free roaming. Le nostre corsie di solidarietà sono un grande successo. Sulla base di tutto ciò, la Commissione collaborerà con l'Ucraina per garantire un accesso senza soluzione di continuità al mercato unico. E viceversa. Il nostro mercato unico è una delle più grandi storie di successo dell'Europa. È ora di renderlo un successo anche per i nostri amici ucraini. È per questo che oggi mi reco a Kiev, per discuterne in dettaglio con il presidente Zelensky".

Dal tetto al gas ricavi per 140 miliardi

"Milioni di europei hanno bisogno di sostegno. Gli Stati membri dell'Ue hanno giàinvestito miliardi di euro per assistere le famiglie vulnerabili. Ma sappiamo che non sarà sufficiente. Per questo motivo proponiamo un tetto ai ricavi delle aziende che producono elettricità a basso costo. La nostra proposta raccoglierà più di 140 miliardi di euro per gli Stati membri per attutire il colpo direttamente".

Diminuita drasticamente la dipendenza dal gas russo

"Abbiamo concordato uno stoccaggio congiunto. Ora siamo all'84%: stiamo superando il nostro obiettivo. Abbiamo diversificato il nostro approvvigionamento dalla Russia e ci siamo rivolti a fornitori affidabili. Stati Uniti, Norvegia, Algeria e altri. L'anno scorso il gas russo rappresentava il 40% delle nostre importazioni di gas. Oggi è sceso al 9% di gas di gasdotto".

Più flessibilità nella riduzione del debito

"Gli Stati membri dovrebbero avere maggiore flessibilità sui loro percorsi di riduzione del debito. Ma ci dovrebbe essere una maggiore responsabilità sul rispetto di ciò che abbiamo concordato". Nella riforma del Patto di stabilità, "dovrebbero esserci regole più semplici che tutti possono seguire", ha sottolineato Von der Leyen, indicando la necessità di "aprire lo spazio per investimenti strategici e dare ai mercati finanziari la fiducia di cui hanno bisogno".

Verso un pacchetto di aiuti per le piccole e medie imprese

La Commissione Europea presenterà "un pacchetto di aiuti per le Pmi" che "comprenderà una proposta per un insieme unico di norme fiscali per fare affari in Europa (Befit)" ha detto Von der Leyen, annunciando anche la revisione della "direttiva sui ritardi di pagamento". "Semplicemente non è giusto che 1 fallimento su 4 sia dovuto a fatture non pagate in tempo" ha sottolineato, indicando che "per milioni di aziende familiari questa sarà un'ancora di salvezza in acque agitate".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: