lunedì 1 ottobre 2018
Dopo il tramonto del Nafta, è stato siglato l'Umsca. L'intesa era già stata raggiunta tra Messico e Stati Uniti, ora ha firmato anche il Canada
Trump con il primo ministro canadese Trudeau (Ansa)

Trump con il primo ministro canadese Trudeau (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

I negoziatori di Canada e Usa hanno raggiunto un nuovo accordo sul Nafta, l'accordo trilaterale di libero scambio tra Stati Uniti, Canada e Messico. L'intesa era già stata raggiunta tra il Messico e gli Stati Uniti ma senza il Canada. La nuova intesa è stata raggiunta domenica notte, poche ore prima di una scadenza per gli Stati Uniti e il Messico per inviare il testo dell'accordo al Congresso.

Il nuovo patto trilaterale si chiamerà Accordo Stati Uniti Messico Canada (Umsca). L'«Usmca offrirà ai nostri lavoratori, agricoltori, allevatori e imprese un accordo commerciale di alto livello che porterà a mercati più liberi, a un commercio più equo e a una crescita economica robusta nella nostra regione. Rafforzerà la classe media e creerà buoni, ben pagati posti di lavoro e nuove opportunità per quasi mezzo miliardo di persone che chiamano il Nord America a casa», hanno detto in una dichiarazione congiunta Robert Lighthizer, rappresentante commerciale degli Stati Uniti, e Chrystia Freeland, ministro degli Esteri canadese.

L'accordo Stati Uniti-Canada segue settimane di tensioni tra Donald Trump, il presidente degli Stati Uniti e la squadra negoziale canadese. Domenica notte Justin Trudeau, il primo ministro canadese, si è riunito con i ministri chiave, tra cui Freeland, per approvare l'accordo, poco prima di una scadenza per gli Stati Uniti per inviare il testo dell'accordo al Congresso.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: