mercoledì 20 novembre 2024
Sul web le vendite con sconti si sono estese a dieci giorni L’Osservatorio del Politecnico di Milano ha evidenziato un traffico di 38 milioni di pacchi
Tutto pronto nei negozi (e sul web) per il black friday

Tutto pronto nei negozi (e sul web) per il black friday

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Durante il periodo tra il Black Friday e il Cyber Monday, gli italiani spenderanno online oltre 2 miliardi di euro, con un aumento del 9% rispetto al 2023. E alcuni tra i venditori più competitivi realizzeranno anche 10 volte il fatturato di un giorno medio, il doppio rispetto al 2023. Lo ha stimato l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano calcolando l’impatto del Black Friday, che quest’anno cade il 29 novembre. Questo picco di iperconsumismo prevalentemente online non si limita più a una sola giornata, ma si estende ai 10 giorni, compresi il venerdì e la domenica precedenti al Black Friday e al Cyber Monday che cade il 2 dicembre: è in questo arco di tempo che si registra il maggior numero di acquirenti e volume di spesa. È come se gli italiani tendessero a “congelare” i propri desideri in attesa del Black Friday, concentrando i loro acquisti più significativi in questa finestra temporale in vista del Natale.

Secondo i dati dell’Osservatorio mensile di Findomestic di novembre, quasi la metà degli italiani (47%) attenderà il Black Friday per fare acquisti, ma solo l’11% spenderà di più dell’anno scorso; il 37% spenderà la stessa cifra e il 26% ha dichiarato di voler spendere persino meno.

Tornando alle stime dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm, gli effetti dei dieci giorni a cui si riferisce il periodo Black Friday, a cavallo della giornata del 29 novembre, è più impattante nelle regioni del Nord Italia: quasi 28% degli acquirenti è residente nelle regioni del Nord-Ovest, oltre il 24% risiede nel Nord-Est del Paese, mentre il centro Italia vede oltre il 19% degli acquirenti, al pari del Sud con quasi il 19%, e le Isole con solo il 9,5%. Ma gli sconti permettono davvero di risparmiare? Non mancano le voci critiche sul fatto che le vendite online possano “cannibalizzare” quelle nei negozi fisici e al tempo stesso non è indifferente l’impatto ambientale che provoca questo picco di iperconsumismo che genera quantità di imballaggi per pacchi consegnati e resi conseguenti, qualora la merce acquistata non vada bene. «Stimiamo che i pacchi in circolazione nei prossimi giorni saranno circa 38 milioni, in crescita di oltre il 13% rispetto allo scorso anno» ha spiegato Roberto Liscia, presidente di Netcomm.

«Il Black Friday, pur mantenendo la sua importanza come occasione di acquisto, ha subito una trasformazione nel modo in cui i consumatori lo percepiscono. La maggiore consapevolezza e informazione da parte degli acquirenti ha portato a una gestione più strategica delle spese – ha spiegato Dario Rigamonti, ceo di 7Pixel srl che è la società italiana leader nell’ambito dei servizi di comparazione prezzi per gli e-commerce, come Trovaprezzi.it – Oggi, con tecnologie come il dynamic pricing e strumenti di comparazione dei prezzi, è possibile ottenere affari vantaggiosi in qualsiasi momento dell’anno e questo aiuta anche a evitare le insidie delle offerte fuorvianti. In questo contesto è dunque fondamentale adottare strategie di acquisto più informate e razionali per massimizzare il valore delle proprie spese».

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