Microsoft celebra lo Smart Working con
L’ufficio a cielo aperto, un’iniziativa con cui vengono raccontati nelle piazze italiane i vantaggi della tecnologia per uno stile di lavoro moderno e flessibile, e rivela i risultati di una ricerca condotta da Harris Interactive su base nazionale, da cui emerge che la maggior parte degli impiegati italiani reputa molto importante la flessibilità: il 52% sarebbe disponibile a lavorare più ore pur di beneficiarne. La survey Microsoft-Harris Interactive conferma che il confine tra vita personale e professionale è oggigiorno molto labile: oltre la metà di coloro che lavora in ufficio (57%) si aspetta di essere in grado di lavorare anche da casa. Infatti molti sono multitasking, per esempio il 45% lavora durante il viaggio verso l’ufficio o di rientro, il 27% mentre mangia a casa e il 25% mentre guarda la TV. Inoltre il 12% dei genitori che lavorano in ufficio ammette di aver sbrigato del lavoro durante eventi o attività dei propri figli. In generale 6 su 10 di coloro che lavorano in ufficio (67%) contano di essere in grado di lavorare fuori sede in posti come aeroporti, treni, bar o parchi. Solo un quarto degli impiegati italiani afferma di non lavorare nel weekend o fuori dall’orario d’ufficio, mentre gli altri dichiarano di lavorare in orari non convenzionali, o per necessità - il 42% sostiene di aver bisogno di lavorare in orario extra-lavorativo per portarsi avanti - o per proprio desiderio - il 24% sostiene che ciò consente una giornata lavorativa più flessibile. Quando sono fuori dalle quattro mura dell’ufficio, gli impiegati per lo più leggono e rispondono alle e-mail (62%), scrivono/elaborano (50%) o condividono/collaborano (33%) su documenti, e analizzano dati e informazioni (49%). Il 56% dichiara che le riflessioni più produttive si collocano in ufficio ma anche in altri posti e addirittura il 16% afferma di riflettere meglio fuori ufficio. Lavorando fuori sede risulta per lo più essenziale essere in grado di accedere ai propri documenti ovunque (59%), essere certi che i documenti siano sicuri e privati (47%), poter riprendere il lavoro dal punto in cui è stato lasciato (44%), poter lavorare e accedere alle informazioni utili da molteplici dispositivi (42%). In generale, grazie alla tecnologia che consente di lavorare anche in mobilità, gli impiegati si sentono più produttivi (92%), di maggiore successo (91%), più collaborativi (85%), più focalizzati (75%). In questo scenario la tecnologia assume un ruolo strategico in quanto abilita una maggiore flessibilità e consente ai dipendenti di aziende di qualsiasi dimensione e settore di sbrigare attività lavorative anche fuori sede e di poter gestire in modo più elastico impegni privati e professionali a seconda delle esigenze. Vantaggi che, nelle scorse settimane, sono stati raccontati da Microsoft insieme a Gruppo Credito Valtellinese, Alpitour World e Leitner, le prime tre aziende con cui ha preso il via l’iniziativa
L’ufficio a cielo aperto. Durante tre diverse giornate dedicate allo smart working, i dipendenti delle tre realtà italiane sono stati operativi dalle piazze centrali di Sondrio, Torino e Vipiteno (BZ) a testimonianza della flessibilità abilitata dalle nuove tecnologie grazie a cui è possibile lavorare da ogni dove, gestendo al meglio il proprio work-life balance. Attraverso la piattaforma di produttività cloud Office 365 e i device Windows e Windows Phone, è infatti possibile collaborare, condividere informazioni e contribuire a progetti ovunque e in qualunque momento, accedendo facilmente su dispositivi mobili alla posta elettronica, agli applicativi Office e a soluzioni di comunicazioni integrata. Oltre a Gruppo Credito Valtellinese, Alpitour World e Leitner, molte altre aziende hanno già trasformato il proprio modo di lavorare all’insegna dello smart working, grazie a Office 365. Ulteriori dettagli sui casi di successo sono disponibili su
www.ufficiocieloaperto.it. L’esperienza di Gruppo Credito Valtellinese è particolarmente significativa in quanto per il settore bancario la relazione con il cliente è strategica e può generare un vantaggio competitivo. I dipendenti del Gruppo sondriese possono collaborare anche in mobilità e rispondere in maniera tempestiva ai clienti, garantendo un migliore servizio. Poter condividere dati e accedere alle applicazioni e al patrimonio informativo aziendale ovunque e in qualunque momento nel rispetto di alti standard di affidabilità e sicurezza, rappresenta un vantaggio per i singoli e per l’azienda, in termini di flessibilità e produttività. Grazie all’adozione di Office 365, a partire dal 2012, è infatti possibile erogare anche in mobilità processi applicativi aziendali prima vincolati al tradizionale PC dell’ufficio. "Il Gruppo Creval si contraddistingue per la forte propensione all’innovazione: i servizi offerti sono in continua evoluzione proprio perché puntiamo e investiamo anno dopo anno per garantire la possibilità di avere a disposizione servizi all'avanguardia e di semplice utilizzo. Nell’ottica di una sempre più efficace propensione al miglioramento e all’innovazione abbiamo deciso di adottare la nuova piattaforma Microsoft Office 365 con il duplice intento di soddisfare i bisogni della clientela e, al contempo, rendere più efficiente e proficuo il lavoro dei nostri dipendenti anche a distanza dalla sede di lavoro. Siamo convinti che la gestione dell’innovazione sia uno dei fattori strategici di successo per la Banca", ha dichiarato
Umberto Colli, vice direttore generale Credito Valtellinese e amministratore delegato di Bankadati. Anche il caso di Alpitour World, che in Piemonte impiega circa 600 persone, di cui 530 nella sede di Torino, è interessante, in quanto nel settore turistico poter essere sempre connessi per dar seguito alle richieste dei clienti consente di migliorare il servizio, generando un vantaggio competitivo. Con Office 365, i dipendenti di Alpitour World possono entrare in contatto con strutture in tutto il mondo per avere dettagli su trattamenti e qualità, ma anche preparare preventivi ovunque e in qualsiasi momento e procedere con la prenotazione in mobilità via laptop, tablet e smartphone, per rispondere in modo immediato a clienti alla ricerca di una vacanza, aiutandoli a cogliere le occasioni giuste. "Il Gruppo Alpitour è ormai impegnato da un paio di anni nella costante ricerca di soluzioni tecnologiche ad alto valore aggiunto e per farlo ha selezionato i migliori partner. Con Microsoft il dialogo è avviato dallo scorso anno perché riteniamo che insieme si possano realizzare soluzioni di alto profilo in termini di servizi, che sono alla base della nostra offerta di gruppo turistico leader in Italia da oltre 60 anni. Ma il servizio inizia molto prima della partenza, nel momento in cui le persone entrano nelle agenzie di viaggio, contattano il nostro call center o visitano i nostri siti web e sanno di poter trovare un team di esperti a loro disposizione. Consentire ai nostri dipendenti di essere sempre connessi e di condividere informazioni strategiche ovunque e in qualunque momento è fondamentale per garantire un livello di servizio ottimale al cliente. Per questo abbiamo puntato sulla piattaforma di produttività cloud Microsoft Office 365, che consente di collaborare in modo più efficace e di accedere alle applicazioni aziendali anche da remoto per poter dare seguito nel modo più puntuale alle richieste dei clienti e delle agenzie di viaggio. L’innovazione tecnologica riteniamo sia un fattore strategico indispensabile per poter vincere le sfide del futuro ed è per questo che ci teniamo a creare le migliori condizioni per consentire di lavorare al meglio. Non si tratta solo di un vantaggio in termini di produttività per l’azienda, ma anche di un beneficio in termini di flessibilità per i dipendenti stessi, che grazie alle nuove tecnologie possono conciliare meglio esigenze professionali e personali”, ha dichiarato
Gabriele Burgio, presidente e amministratore delegato di Alpitour World. Di rilievo anche l’esperienza di Leitner, che in Trentino Alto Adige impiega circa 900 persone, in quanto la realizzazione di sistemi di trasporto a fune implica che i dipendenti siano spesso fuori ufficio per progetti e collaudi e poter essere sempre connessi si rivela strategico. Grazie all’adozione di Office 365, a partire dal 2013, i dipendenti di Leitner possono infatti collaborare anche in mobilità e condividere le informazioni con i colleghi in maniera tempestiva per procedere con l’esecuzione delle commesse e rispondere alle richieste dei clienti, garantendo un servizio migliore. "Da sempre il Gruppo Leitner si contraddistingue per la grande attenzione all’innovazione e l’hi-tech rappresenta un elemento essenziale alla base delle nostre soluzioni. Ecco perché abbiamo voluto puntare sull’innovazione anche per ottimizzare i nostri processi attraverso il Cloud Computing di Microsoft e grazie alla piattaforma Office 365 i nostri dipendenti possono collaborare in modo più efficace impattando positivamente sulla produttività aziendale. Poter restare sempre connessi e condividere informazioni strategiche ovunque e in qualunque momento è fondamentale per la specificità del nostro business che vede i nostri dipendenti spesso fuori ufficio, ma oltre a dare luogo a un vantaggio competitivo per l’azienda, offre importanti benefici anche alle persone perché grazie ai nuovi strumenti tecnologici possono adottare uno stile di lavoro più flessibile che consente di conciliare al meglio vita lavorativa e vita privata", ha dichiarato
Anton Seeber, member of the board di Leitner. "Come emerge dalla nuova ricerca Microsoft-Harris Interactive, il lavoro da remoto rappresenta un fenomeno ampiamente diffuso anche nel nostro Paese. Da un parte ci si aspetta che i lavoratori siano sempre connessi – nel 51% dei casi si fa conto che debbano risolvere problematiche anche fuori dall’orario di lavoro – e dall’altra sono gli impiegati stessi ad aspettarsi di poter lavorare fuori sede e a trovarlo utile – il 52% sarebbe disponibile a lavorare di più, pur di beneficiare di maggiore flessibilità", ha dichiarato
Vieri Chiti, direttore della Divisione Office di Microsoft Italia. “Con la nostra piattaforma di produttività cloud Office 365 intendiamo abilitare lo Smart Working, offrendo una risposta alle esigenze sia delle aziende, sia dei dipendenti, in linea con gli attuali trend che stanno rivoluzionando il mondo del lavoro. Le esperienze di Creval, Alpitour e Leitner sono significative, in quanto i dipendenti possono accedere agli applicativi e al patrimonio informativo aziendale su molteplici dispositivi e beneficiare di una user experience evoluta, garantendo la massima collaborazione in qualunque momento e ottimizzando così il servizio al cliente. Oltre a essere dipendenti più motivati perché in grado di gestire meglio il work-life balance, sono anche dipendenti più produttivi che consentono alle tre aziende italiane di ottenere un importante vantaggio competitivo. La ricerca del resto rivela che, tra gli italiani, chi fa uso di tecnologia che consente di lavorare fuori dal tradizionale contesto lavorativo si considera più produttivo (92%), ma anche più collaborativo (85%)”.