In un breve incontro con la stampa, senza la sessione di domande e risposte, il presidente americano Joe Biden ha assicurato che «il sistema bancario americano è sicuro, i depositi ci saranno quando ne avrete bisogno». Un intervento per rassicurare i cittadini e contenere il rischio di una corsa agli sportelli dopo l’improvvisa crisi di Silicon Valley Bank.
Il governo, insieme alla Federal Reserve e al fondo di tutela dei depositi, domenica si è mosso per introdurre le prime misure anti-crisi bancaria. Hanno annunciato l’istituzione immediata di un fondo – "Bank Term Funding Program" – a cui le banche che hanno comprato titoli del Tesoro potranno fare ricorso per avere maggiore liquidità. Il fondo presterà loro denaro per un anno prendendo in garanzia i T-Bond, le obbligazioni delle agenzie pubbliche e quelle basate sui mutui. I titoli in garanzia saranno accettati per il loro valore nominale, non quello di mercato: significa che un’obbligazione da un milione di dollari consentirà di avere un prestito da un milione, anche se oggi sul mercato il valore del titolo è inferiore, a causa dei bassi rendimenti che offre rispetto ai tassi proposti dai bond emessi negli ultimi mesi, dopo i rialzi della Fed.
Il Tesoro ha stanziato per questo fondo 25 miliardi di dollari, prelevati dal fondo di stabilizzazione dei mercati. Come seconda misura di intervento, il governo americano e la Fed hanno deciso di intervenire per garantire che tutti i depositi in Silicon Valley Bank e Signature, l’altra banca finita in crisi in queste ore, siano a disposizione dei correntisti, anche quando i loro conti superano la soglia garantita dal fondo interbancario, che in America è di 250mila dollari. Nel caso di Svb – i cui clienti sono soprattutto startup – non era coperto dalla garanzia il 96% dei depositi.
Nel suo intervento Biden ha voluto dare tre rassicurazioni: i depositi degli americani sono al sicuro; le banche non saranno salvate con i soldi dei contribuenti; gli investitori che hanno comprato azioni o obbligazioni degli istituti in crisi non saranno protetti, «perché quando investi ti assumi parte del rischio, è così che funziona il capitalismo».