sabato 16 settembre 2023
Ha aperto 30 negozi in nove regioni. Entro la fine dell'anno sono previste nuove aperture (compresa Napoli) e assunzioni
Louise Mills (al centro), Director & General Manager Starbucks Roastery Milano; Vincenzo Catrambone, General Manager di Starbucks Italia e Valentina Pagano (a sinistra), Marketing Manager Starbucks Roastery Milano

Louise Mills (al centro), Director & General Manager Starbucks Roastery Milano; Vincenzo Catrambone, General Manager di Starbucks Italia e Valentina Pagano (a sinistra), Marketing Manager Starbucks Roastery Milano - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

A 40 anni dalla prima visita in Italia di Howard Schultz, fondatore di Starbucks nel 1983, il sogno di portare in Italia il caffè della Sirena (l'immagine-simbolo che campeggia sul logo della catena di Seattle) si è avverato il 7 settembre 2018, con l’apertura della prima caffetteria, anzi del flagship store in Piazza Cordusio a Milano che definire caffetteria è a dir poco nanifico. La Starbucks Reserve Roastery, aperta nell'ex Palazzo delle Poste a Milano, è infatti l’unica Reserve Roastery in Europa, Medio Oriente e Africa: un tributo che Starbucks ha voluto dedicare all'Italia e al capoluogo lombardo in particolare. Starbucks celebra quindi con ricco calendario di eventi il quinto anniversario del suo arrivo in Italia: una sfida condivisa con Percassi, partner licenziatario di Starbucks in Italia, che in cinque anni ha aperto in nove regioni 30 store in città importanti come -in ordine alfabetico- Bari, Bergamo, Firenze, Genova, Roma, Torino, Verona. Entro fine 2023 sono previsti nuovi store e Starbucks approderà anche a Napoli. Starbucks Reserve Roastery a Milano ospiterà una serie di eventi fino al 1° ottobre: dai workshop sul caffè alle serate di mixology, dai concerti di blues, jazz e bossanova alla presentazione di libri; e ospita gli appuntamenti della Milano Fashion Week di settembre. I festeggiamenti proseguiranno poi con Percassi per tutto il mese di novembre, offrendo ai consumatori due assaggi/degustazioni (coffee tasting) a settimana con due diverse miscele di caffè e due metodi di estrazione in tutti gli Starbucks, dal Nord al Sud della Penisola, per far provare la Starbucks experience. Dal suo arrivo in Italia Starbucks ha assunto 1.200 partner, accompagnando ognuno nel suo percorso professionale e fornendo un totale di circa 160mila ore di formazione. Per ogni nuovo locale Starbucks si impegna a sostenere il territorio con donazioni a enti non profit locali, come Banco Alimentare e Fondazione Don Gino Rigoldi a Milano, ma anche attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico delle città in cui è presente.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: