lunedì 21 agosto 2023
Arriverà in Europa nella prima metà del 2024: la quinta generazione cambia nell'estetica e nei contenuti promettendo un comfort senza pari
Squadrata e sorprendente: ecco la nuova Hyundai Santa Fe
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Sicuramente l’effetto sorpresa c’è stato. Dimenticate la cara vecchia Santa Fe, che dal 2000 a oggi è passata per quattro generazioni senza perdere quell’aria rassicurante, quasi paciosa, da grande viaggiatrice e più ‘world car’ nel design che europea. Con la quinta, Hyundai svolta in modo clamoroso, come si è visto nell’anteprima mondiale via streaming. La Santa Fe che verrà lanciata al Salone di Los Angeles (17-26 novembre) e arriverà in Europa nella prima metà del 2024, non ha nessun legame con la versione uscente e strizza piuttosto l'occhio ai modelli elettrici di Hyundai ma anche di Kia. E’ squadrata, con il cofano alto e i passaruota bombati con cerchi da 21 pollici che rendono l'auto più imponente, mentre i gruppi ottici a Led donano personalità all'insieme creando la lettera H di Hyundai sia all'anteriore sia al posteriore.

Il nuovo modello è lungo 483 cm, largo 190, alto 172 e con un passo di 281 cm, che contribuisce a creare un abitacolo per un massimo di 7 passeggeri, coccolati da un ambiente hi-tech ed ecosostenibile. Sarà disponibile in 10 colori per gli esterni e cinque tinte per gli interni. L’ampio spazio interno ha permesso di aggiungere alle dotazioni alcune caratteristiche premium come il sedile del passeggero relax con poggia gambe. Nella variante a 6 posti (2+2+2), i sedili della seconda fila sono reclinabili e aggiungono la regolazione dell’angolo del cuscino per migliorare ulteriormente il comfort. Anche in abitacolo prevale un design ‘da elettrica’. I due schermi da 12,3 pollici sono racchiusi nel Panoramic Curved Display e il comando della trasmissione automatica è stato spostato sulla plancia per liberare la console centrale, dove si trovano il display da 6,6 pollici del climatizzatore e due piattaforme di ricarica wireless.

Le Santa Fe per il mercato europeo saranno disponibili con due soluzioni ibride, che ricalcano quelli disponibile per il modello uscente. Entrambi si basano sul quattro cilindri 1.6 turbo GDI: ci saranno un full hybrid che dovrebbe avere una potenza massima di 230 Cv e un ibrido plug-in che dovrebbe erogare 265 Cv. Il cambio è l’automatico automatico a 6 rapporti (nel quale è inserito il motore elettrico) che trasferisce la potenza alle quattro ruote motrici che saranno su tutte le versioni. Su alcuni mercati sarà disponibile anche un 2.5 benzina, in versione aspirata e turbo, privo di elettrificazione.

La nuova Santa Fe è dotata di tutti gli Adas di Livello 2 attualmente disponibili sul mercato con alcune chicche quali il Digital Center Mirror e il Safe Exit Assist. Inoltre il sistema operativo con aggiornamenti da remoto è predisposto per futuri upgrade. La tecnologia interviene anche in abitacolo con due elementi completamente inediti per il settore: il vassoio a raggi UV-C per la sterilizzazione degli oggetti di uso frequente nel portaoggetti e la Bilateral Multi-Console accessibile dalla prima e dalla seconda fila. Pur non avendo presentato listini, Hyundai ha annunciato la disponibilità di due allestimenti speciali: la Santa Fe Calligraphy si rivolge a un pubblico più attento al lusso e al confort, mentre la XRT Concept anticipa una versione più votata al fuoristrada, pensata per gli amanti della vita outdoor.

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