Sono 15 i giovani chef della Basilicata partiti per la regione di Salisburgo (Austria) dove lavoreranno, con contratto a tempo indeterminato, in aziende che hanno aderito al progetto Giovani chef a Salisburgo realizzato dall'Agenzia regionale Arlab e dalla Regione Basilicata, in partenariato con la Camera di Commercio di Salisburgo. I giovani chef sono stati selezionati dopo l'adesione all'avviso pubblico dell'Agenzia Arlab del 7 novembre scorso, nell'ambito del Piano Annuale degli Interventi Arlab - 2019.
Per la realizzazione del progetto, Arlab ha sottoscritto delle convenzioni con la Camera di Commercio di Salisburgo, con l'Istituto professionale di Stato per i Servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera Di Pasca di Potenza, con l'Istituto alberghiero Gasparrini di Melfi e con l'Istituto alberghiero Turi di Matera. Il
progetto prevede per questi giovani una formazione mirata ad acquisire elevate competenze professionali e il successivo inserimento lavorativo nelle aziende del settore turistico-alberghiero nell'area di Pongau / Pinzgau e Gastein.
Per l'assessore regionale alle Attività produttive, Francesco Cupparo, «l'iniziativa risponde a due esigenze prioritarie: offrire opportunità di lavoro stabile e qualificato ai nostri giovani; avvicinare domanda e offerta di occupazione tenuto conto che ci sono profili professionali, in particolare nel settore della ristorazione, che le aziende in Italia e in Europa non riescono a reperire con facilità. C'è inoltre un altro significato: i nostri giovani chef diventano in Austria i migliori ambasciatori della cucina lucana e delle produzioni tipiche e di qualità. Un modo per promuovere all'estero la filiera alimentare con tutti i soggetti sociali coinvolti, dai produttori alle imprese di esportazione».
«A tale iniziativa, che realizza concretamente la possibilità per i nostri giovani lucani dell'inserimento nel mondo del lavoro - annuncia Antonio Fiore, presidente Arlab - ne seguiranno altre anche in settori diversi. A breve l'Agenzia Arlab pubblicherà un nuovo bando per altri 25 giovani chef lucani».
Prevista una formazione mirata ad acquisire elevate competenze professionali e il successivo inserimento lavorativo a tempo indeterminato
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: