venerdì 8 novembre 2024
Gdo, Retail, Horeca, Logistica e Moda i settori con le maggiori richieste da parte di Manpower e Umana. Posizioni aperte con Cloudia Research
Tante opportunità nel periodo natalizio

Tante opportunità nel periodo natalizio - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Sono oltre 5mila le persone che Manpower ricerca su tutto il territorio nazionale per far fronte alle esigenze lavorative del Black Friday, del periodo natalizio e del successivo periodo dei saldi. Gdo, Retail, Horeca e Logistica sono i settori che stanno registrando una crescita maggiore di domanda di personale temporaneo in vista delle festività e del superlavoro stagionale. Le opportunità lavorative interessano sia chi è alla ricerca di un primo impiego in contesti, che per la loro dinamicità, possono rappresentare un trampolino per future opportunità, sia coloro che sono alla ricerca di un’occupazione per un periodo determinato.

Cassieri, banconisti e scaffalisti sono le figure più ricercate dal settore della Grande Distribuzione Organizzata che conta oltre 1.000 posizioni aperte per supermercati, ipermercati e altri store, in particolare, in Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e molte altre catene del Centro-Sud Italia. Molto richiesti anche le/gli shopper spesa online, per rispondere al trend della spesa consegnata a domicilio.

Nel settore Retail, sono i punti vendita legati a diversi settori -abbigliamento, elettronica, beni di consumo, fai-da-te e arredamento, casa e design- quelli che, in occasione delle feste, fanno registrare un maggior picco di richieste di lavoratori stagionali. Oltre 600 le job vacancies che riguardano sales assistant, addetti ai pacchetti natalizi e promoter, una figura quest’ultima sempre più richiesta con la crescita del mercato dei regali personalizzati. Presto saranno aperte anche posizioni per inventaristi soprattutto per far fronte alle necessità del periodo post-natalizio e pre-saldi.

Per quanto riguarda l’Horeca, le posizioni stagionali più richieste da novembre a gennaio includono operatori pluriservizio, camerieri, baristi, cuochi, addetti al servizio mensa e ristorazione. Con oltre 2.500 ricerche attive nel settore, le richieste di questo periodo possono rappresentare l’opportunità di ingresso per molte persone nel mondo del lavoro dei ristoranti, bar, gastronomie e strutture ricettive. Hotel e centri congressi, interessati dalle feste aziendali, richiedono, invece, personale aggiuntivo per coprire tutto il mese di dicembre.

Da ultimo il settore della Logistica, che gioca un ruolo cruciale nel periodo delle festività, quando l’aumento delle spedizioni e delle consegne raggiunge il picco. Gli operatori di magazzino per lo smistamento e lo stoccaggio delle merci e i carrellisti sono le figure più ricercate e si contano oltre 1.400 posizioni aperte. Le richieste sono in tutta Italia, con particolare necessità in queste province: Bologna, Brescia, Lodi, Milano, Novara, Padova, Pavia, Piacenza, Torino, Verona, Vercelli, Vicenza.

Per candidarsi: www.manpower.it.

Umana, invece, ha dato il via alla sua campagna di recruiting con l'obiettivo di supportare le imprese nel soddisfare la necessità di nuovi inserimenti per il picco di attività che inizia con il Black Friday e il Cyber Monday e culmina con le festività natalizie. L'iniziativa, che si ripete ogni anno a partire da novembre, offrirà oltre 1.500 opportunità di lavoro in tutta Italia, in particolare nella Logistica, Gdo e Moda.

In risposta all’incremento di ordini e alla necessità di distribuire rapidamente i prodotti, Umana ricerca oltre 600 persone nella Logistica, concentrate in Lombardia, Veneto e Piemonte. I profili richiesti includono: Magazzinieri, Autisti, Carrellisti.

La Gdo è un altro settore strategico, con una domanda di circa 600 figure professionali e picchi di richieste in Lombardia e Lazio. In questo contesto, Umana è alla ricerca di: Addetti alla vendita con un focus sui reparti gastronomia, macelleria, ortofrutta e pescheria; Cassieri e Addetti al confezionamento (inclusi anche profili junior); Capireparto con esperienza nella gestione di team e nell'ottimizzazione dei flussi di vendita e assistenza clienti. Questi professionisti saranno distribuiti tra le varie aree della Gdo, fornendo supporto nella gestione del carico di lavoro intensificato tipico delle festività. Le principali competenze richieste spaziano dall'orientamento al cliente alla capacità di mantenere alti standard di qualità e servizio, anche in periodi di afflusso elevato.

Il settore Moda e Lusso, anche quest’anno, ricerca personale specializzato sia per negozi di lusso sia per i grandi marchi di abbigliamento e accessori. Umana prevede di inserire oltre 300 nuove risorse in boutique e punti vendita nelle principali città italiane – Roma, Milano, Firenze, Venezia – e negli outlet del Nord Italia. Le posizioni includono: Sales assistant e Assistant store manager in grado di supportare la clientela nella scelta dei prodotti e gestire le operazioni di cassa; Addetti alla sistemazione merce e preparazione pacchetti natalizi. Per queste posizioni sono particolarmente apprezzate la conoscenza di più lingue e un’ottima predisposizione all’interazione con la clientela. Le figure inserite nei punti vendita e nelle boutique di lusso avranno l’opportunità di operare in un contesto prestigioso, offrendo ai clienti un servizio di elevato livello.

Oltre al focus sulle festività, Umana ha ampliato le selezioni anche nel settore sanitario e socio-sanitario, con circa 400 posizioni aperte in tutto il territorio nazionale. L’aumento della richiesta di figure sanitarie e assistenziali riflette l'esigenza di garantire servizi di qualità in Rsa, ospedali e strutture assistenziali. Le posizioni aperte includono:

  • 100 Infermieri: principalmente richiesti in Veneto, Emilia-Romagna e Toscana, per i quali è necessaria una laurea in Scienze Infermieristiche e l’iscrizione aggiornata all’Ordine;
  • 200 Oss-Operatori socio-sanitari e Asa-Ausiliari socio-assistenziali: destinati a Rsa e centri di assistenza in Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Liguria e Marche, diploma di qualifica professionale Oss e Asa rilasciato da scuole di formazione autorizzate dalle regioni competenti, o titolo equipollente;
  • 100 Farmacisti: per parafarmacie in diverse regioni, incluse Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna e Lazio, con laurea in Farmacia e iscrizione aggiornata all’Ordine.

È possibile candidarsi consultando il link: https://www.umana.it/per-le-persone/offerte-di-lavoro/.

Diverse le posizioni aperte con Cloudia Research:

  • Ai Tech Specialist per team Ricerca e Sviluppo;
  • Data Specialist / Data Scientist Area Microsoft;
  • Analista funzionale Dynamics AX e D365;
  • Sviluppatore Dynamics AX e D365;
  • Consulente funzionale Dynamics 365 Business Central;
  • Sviluppatore area Business Central;
  • Esperto bandi e gare.
La società si concentra molto sulla formazione interna con:

  • Corsi di lingua inglese e spagnola (per spingere ancora di più sull’internazionalizzazione, avendo aperto da poco la branch spagnola);
  • Corsi di comunicazione e public speaking;
  • Corsi sulla sicurezza;
  • Formazioni interne su soluzioni e new release tecnologiche innovative (Copilot Studio, Fabric…).

Per attrarre e trattenere talenti inoltre presenta i seguenti benefit:

  • Fondo Est (Assicurazione sanitaria) www.fondoest.it;
  • Rimborsi spese nel caso di trasferte (rimborso km, hotel, voli, pranzi, cena eccetera);
  • Pc e telefono aziendale;
  • Orario flessibile;
  • Smart working a tempo indeterminato senza limiti di giorni e orari;
  • Caffè, the e bevande gratis in ufficio.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: