Ogni anno da metà novembre scatta l'obbligo di cambiare le gomme, e montare quindi gli pneumatici invernali o di avere a bordo le catene da neve. Ma ad un mese dalla fatidica data, è già possibile montare le gomme da neve. In una regione, la Valle d’Aosta, e su molte tratte di montagna è già necessario da ieri. Per la maggior parte degli automobilisti la scadenza per mettersi in regola è il 15 novembre. Da questa data e fino al prossimo 15 aprile infatti, sulle strade ove è previsto dal gestore, vigerà l’obbligo di circolare con pneumatici adatti alla stagione che garantiscono un'aderenza maggiore rispetto agli estivi e spazi di frenata più ridotti su asfalto freddo, bagnato o innevato. L’obbligo vale fuori dai centri abitati ma i comuni possono estenderlo anche all’interno dell’area urbana. Sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it è scaricabile il depliant "Inverno in Sicurezza" edizione 20-21 che ha lo scopo di illustrare la normativa vigente e fugare i dubbi dell’automobilista di fronte a una quantità di informazioni talvolta parziali e imprecise.
I gommisti in questo periodo sono sempre molto affollati e il consiglio, soprattutto in tempi di distanziamento sociale, è quello di prendere appuntamento per tempo e di non presentarsi senza preavviso, anche perché le procedure del cambio gomme sono più lunghe e per la sicurezza di tutti oggi in molti punti vendita si può accedere solo previo appuntamento. Per chi deve acquistare un nuovo treno di gomme è utile rivolgersi al proprio gommista di fiducia, perché solo un esperto è in grado di consigliare il giusto prodotto sulla base della vettura su cui verrà montato, sul chilometraggio, sul tipo di guida e sulla condizione delle strade che si andranno a percorrere. Rivolgersi a un rivenditore specialista è il primo buon consiglio, il secondo è quello di scegliere prodotti di qualità e di marche note che garantiscono sul mercato una assistenza capillare.
Gli automobilisti sono quindi tenuti a montare gomme con la dicitura M+S, che sta per Mud e Snow ("fango" e "neve") per circolare su strada senza il rischio di incorrere in sanzioni, o di tenere pronte nel bagagliaio le classiche catene da neve. Indipendentemente dal clima in atto e dalla presenza o meno di asfalto innevato o scivoloso, le sanzioni per chi non rispetta la norma ove è obbligatorio farlo, vanno da 41 a 68 euro in caso di blocco all'interno di un centro abitato e da 84 a 355 euro in caso di contesto non urbano. Non è inoltre escluso il fermo del veicolo.