Oltre 60mila tirocini curriculari, 271 dottorati di ricerca industriale e oltre 6mila studenti delle scuole superiori coinvolti in iniziative di orientamento ai percorsi universitari a indirizzo scientifico-tecnologico. Sono alcuni dei principali risultati del progetto
Università e Ricerca presentati in Assolombarda durante un incontro sul tema dell’alleanza università e imprese al quale sono intervenuti, tra gli altri, Pietro Guindani, vicepresidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza con delega all’Università, Innovazione e Capitale Umano; Alberto De Toni, Segretario Generale della Conferenza dei Rettori delle Università italiane; Gianfelice Rocca, Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza; Gianluca Vago, Coordinatore dei Rettori delle Università lombarde.Il progetto, contenuto nel Piano Strategico
Far Volare Milano di Assolombarda, si è focalizzato sul consolidamento della sinergia tra università imprese, come strumento di arricchimento e innovazione dell’offerta didattica e di competitività aziendale, allo scopo di colmare il gap tra la domanda di competenze da parte delle imprese e l’offerta di lavoro, favorire l’attrattività degli atenei e diffondere la cultura dell’alta formazione. "Milano, già oggi, è uno dei poli universitari italiani più attrattivi e attenti alla relazione con il tessuto produttivo del territorio, anche se occorre facilitare ulteriormente il rapporto tra mondo accademico e mondo industriale – ha dichiarato
Pietro Guindani, vicepresidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza –. Università e imprese hanno ben presente che la circolarità della conoscenza, dai luoghi del sapere a quelli della produzione, migliora la didattica e le performance occupazionali dei laureati. È così che l’investimento in formazione si traduce in maggiore competitività".Su questo fronte si è concentrata l’attività di Assolombarda che, grazie alla collaborazione del Tavolo dei Rettori, da tempo svolge un ruolo di 'cerniera' tra mondo accademico e produttivo per diffondere nelle imprese la consapevolezza del valore strategico dell’investimento in conoscenza e della cultura della formazione, quali componenti fondamentali della catena del valore.L’impegno di Assolombarda si è tradotto nella realizzazione di due strumenti
ad hoc. Si tratta del manuale
Inserire giovani ad alto potenziale: strumenti e risorse, che fornisce alle aziende una guida utile per orientarsi rispetto agli attuali riferimenti normativi, strumenti contrattuali applicabili, e agevolazioni e incentivi fruibili. E della ricerca
Modelli di partenariato didattico Università-impresa, un patrimonio di buone prassi a disposizione del sistema delle imprese che raccoglie le forme di partenariato didattico esistenti.