In un panorama di mercato depresso come è quello dell'automobile, il noleggio a lungo termine rappresenta il canale distributivo con l’indice di sofferenza meno accentuato. Forte della stabilità del business basato su contratti pluriennali e della continua espansione anche nel mercato dei privati, nel 2021 ha consolidato la crescita del giro d’affari dei primi mesi raggiungendo i 4,3 miliardi (+4% rispetto 2019). La crisi dei chip ha frenato le immatricolazioni (-4,7%), ma la flotta del NLT ha continuata a crescere (+10% e a quota 977.000 veicoli), grazie a un più ampio ricorso, concordato con la clientela, alla proroga dei contratti, prima motivata dall’incertezza economica e ora sostituita dall’assenza di prodotto. Questa modalità di possesso è particolarmente incisiva nell'ambito delle vetture elettrificate: tra lungo e breve termine e car sharing, ha raggiunto una quota di immatricolazioni pari al 47% delle ibride plug-in e al 30% delle elettriche. Oltre 1 vettura elettrificata su 3 vendute nel nostro Paese oggi è immatricolata da società di noleggio.
Districarsi tra le varie offerte però non è semplice per chi intende approcciare il NLT. Horizon Automotive, il primo mobility hub dedicato a questo tema in Italia, ha quindi lanciato recentemente l’innovativo Horizon Index, uno strumento che permette di visualizzare il miglior canone di noleggio a lungo termine del web, dare importanti indicazioni ai clienti su quanto possono realmente risparmiare con le proposte Horizon e quando può essere il momento giusto per noleggiare l’auto dei propri desideri, replicando la stessa logica che guida gli acquisti nei mercati azionari.
Horizon Index si basa su un algoritmo proprietario che analizza l'andamento medio dei canoni di tutte le offerte di noleggio a lungo termine presenti online, confrontandole automaticamente con i canoni di noleggio di Horizon. L’algoritmo è costruito su un sistema di “data scraping”, che scandaglia tutti i canoni presenti online, per lo stesso modello e la stessa versione, con le medesime caratteristiche contrattuali (ad esempio: km, durata e anticipo), e li confronta con le offerte presenti sul proprio sito. Se il prezzo del canone di noleggio proposto da Horizon risulta più conveniente rispetto alla media dei canoni presenti sul web, viene segnalato all’interno del sito tramite un’icona che mostra all’utente il grado di risparmio ottenibile. Inoltre, un grafico permette di visualizzare l’evoluzione dei canoni di noleggio nel tempo, con l’obiettivo di dare un’indicazione su quando possa essere il momento giusto per noleggiare l’auto desiderata, con un risparmio non solo di denaro ma anche di tempo.
“Abbiamo lavorato con progettualità per arrivare ad Horizon Index. Siamo gli unici ad aver associato la tecnologia digitale ai nostri dealers partners e ad aver creato un nuovo modello di business unico in Italia. Siamo una società di mobilità integrata con il mondo della dealership che si differenzia sul mercato e si pone sempre di più come punto di riferimento autorevole e innovativo nel mondo dell’automotive”, ha dichiarato Luca Cantoni, CEO di Horizon Automotive.