Capgemini Italia presenta #imiglioridavvero, programma 2.0 di condivisione di esperienze e competenze, networking e creazione di opportunità per giovani talenti, realizzato insieme a Fastweb, Gruppo Techint, Sirti con il patrocinio di Fondazione Sodalitas.
Si tratta di una piattaforma di incontro peer-to-peer tra giovani, aperta ai social network e in evoluzione, dove neoassunti di aziende importanti offrono a ragazzi, universitari e neolaureati, consigli e soft skill fondamentali per entrare e ambientarsi nel mondo professionale. L’iniziativa è stata annunciata con un Barcamp in Open, l’ecosistema culturale che sostiene e collabora all’evento.
«Il paradosso moderno - spiega Capgemini - è che, a fronte di tassi di disoccupazione giovanile elevati, la richiesta di lavoro qualificato resta insoddisfatta. Dotati di competenze teoriche spesso eccellenti, i giovani in cerca del primo impiego non hanno però l’esperienza per porsi in modo ottimale, facendo emergere il proprio talento e le proprie capacità quando affrontano il mondo del lavoro».
Mancano spesso soft skill, sottolinea Capgemini «che quasi mai rientrano nei programmi accademici, ma che sono fondamentali per un professionista». Una carenza che «non costituisce un problema solo per chi cerca lavoro, ma anche per le aziende che lo offrono: in assenza di candidati completi e capaci di far emergere le proprie competenze durante la fase di selezione, trovare risorse adeguate da inserire in organico può risultare un’impresa difficile».
E il modo concreto e positivo per colmare il fabbisogno di competenze, è agire su formazione, specializzazione e collaborazione fra imprese e istituzioni. «Abbiamo creato #imiglioridavvero - dichiara Raffaella Poggio, marketing & communication director di Capgemini Italia - con l’obiettivo di mettere a disposizione una piattaforma di confronto tra ragazzi, dove neoassunti di importanti organizzazioni condividono con giovani neolaureati e diplomati le proprie esperienze di lavoro per facilitare il loro avvicinamento a questo mondo».
«Grazie alla testimonianza diretta di chi ha già vissuto in prima persona il passaggio dagli studi al lavoro - aggiunge Poggio - vogliamo aiutare i giovani in cerca del primo impiego a superare paure e ansie, rafforzandone la leva emotiva per affrontare al meglio le delicate fasi di avvio a una carriera professionale. Oltre a favorire lo scambio di informazioni tra i giovani, #imiglioridavvero è arricchita da interviste ai manager Hr e di business delle tante aziende partner: sono suggerimenti preziosi sull’atteggiamento migliore da adottare e sulle soft skill da rafforzare per non arrivare impreparati al primo colloquio di lavoro».
«È normale che gli studenti, neodiplomati e neolaureati, che devono affrontare la sfida dell’ingresso nel mondo del lavoro cerchino indicazioni e supporto - dichiara Carlo Antonio Pescetti di Fondazione Sodalitas -. Abbiamo deciso di patrocinare il progetto #imiglioridavvero perché Capgemini Italia ha strutturato in modo semplice e adeguato questa raccolta di esperienze, creando uno strumento efficace di comunicazione per aiutare i giovani a muoversi con maggiori punti di riferimento e sicurezza, e lo ha fatto usando le modalità più congeniali a questi ragazzi, i canali digitali».
«Crediamo - dice Roberto Biazzi, chief Human Capital Officer di Fastweb - che la condivisione delle esperienze dei giovani sia un elemento fondamentale che non solo aiuta chi è attualmente in cerca di lavoro ma che genera anche all’interno delle aziende un importante processo di cambiamento che nasce dal confronto e dallo scambio di idee. I giovani sono infatti portatori di nuovi punti di vista ed è per questo motivo che in Fastweb puntiamo su di loro e sulla loro capacità di proporre nuovi approcci».
«Convinti della necessità di offrire il nostro contributo per sostenere l'occupazione giovanile in Italia e del valore del progetto #imiglioridavvero, siamo stati entusiasti di poter aderire all'iniziativa di Capgemini Italia -spiega Clemente Perrone, vice president Organization & Transformation del Gruppo Sirti -. La partecipazione all'edizione 2016 rappresenta una splendida opportunità per rendere ancora più efficaci gli sforzi di Sirti in questo contesto».
“Per Techint aderire al progetto #imiglioridavvero è stata una conseguenza naturale perché da sempre il Gruppo ha in grande considerazione i giovani e la loro crescita professionale, investendo molto nella loro formazione - dichiara Giorgia Natale, head of Hr Techint-. L’impegno in questa iniziativa è concreto e risponde alla volontà dell’azienda di offrire un contributo di sviluppo sociale oltre che economico nei contesti in cui opera. L’occupazione giovanile e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro sono aspetti che ci appassionano; i nostri ragazzi, quelli che sono già in azienda, sono stati entusiasti di poter aiutare a loro volta altri giovani neolaureati in cerca di opportunità professionali: quale migliore occasione che raccontare la propria esperienza direttamente».
Capgemini Italia presenta #imiglioridavvero, programma 2.0 per giovani talenti, realizzato insieme con Fastweb, Gruppo Techint, Sirti con il patrocinio di Fondazione Sodalitas
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