Il made in Italy, sinonimo di successo del Bel Paese, non è vincente solo oltre confine. Ma conquista prestigio anche lungo lo Stivale. Un esempio giunge da Stone Italiana (con fatturato 2015 a 31 milioni di euro circa; Ebitda a 3 milioni di investimenti annui in ricerca di 1,5 milioni; previsioni di chiusura 2016 a 33milioni) che è stata scelta per far rivivere il mito di Fellini in uno storico cinema di Rimini.
Il Cinema Fulgor
Stone Italiana è stata voluta dall’architetto AnnioMaria Mattaini (Studio Brera 17, Milano) per la ristrutturazione del Palazzo Valloni di Rimini, ex Cinema Fulgor, che diventerà la nuova Casa del Cinema, con il Museo Federico Fellini e la annessa Cineteca comunale.Il Cinema Fulgor è uno deisimboli di Rimini e della grande cinematografia italiana e il progetto vuole far rivivere l'atmosfera degli anni felliniani. Il Fulgor si trova all’interno di un edificio settecentesco che era di proprietà dei fratelli Valloni; ricostruito nel 1787, ha assunto la forma definitiva nel 1920, quando venne realizzato il cinema. Stone Italiana fornirà circa 500 mq di pavimenti e rivestimenti per il foyer, per la scala principale e le scale secondarie di accesso alle sale nonché per i bagni. Il materiale utilizzato sarà il Metallico, molto particolare e luccicante che contiene siliciometallico ricavato dall’industria dell’alluminio e della microelettronica. Lo scenografo Dante Ferretti ha realizzato una sala in stile Los Angeles ispirata a quelle cinematografiche degli anni ’30 e ’40.
Progetto per Rimini
La ristrutturazione del Palazzo Valloni rientra in un progetto più ampio, oltre 25 milioni di euro, che coinvolge tutta Rimini. Le sale rinascimentali del Castel Sismondo si trasformeranno in set felliniani, mentre sarà riqualificata l’area urbana tra piazza Malatesta, il Teatro Galli, il Palazzo dell’Arengo e il Fulgor, che diventerà la “Piazza delle Arti”. Per il nuovo Museo Fellini la conferenza Stato-Regioni e il Consiglio superiore dei Beni culturali hanno stanziato 9 milionidi euro.
Nel mondo
Stone Italiana è protagonista del made in Italy nel mondo. A Londra si è aggiudicata una commessa di 11 milioni di euro per fornire 305 bagni chiavi in mano per il progetto immobiliare “Nova, Victoria” che, con un investimento di 2,2 miliardi di sterline, rivoluzionerà Victoria Central. Sempre a Londra è stata scelta per arredare con 683 bagni gli immobili di lusso ricavati dalla ristrutturazione del vecchio complesso della BBC, per una commessa da 11 milioni di sterline. In Francia, Stone è stato scelta da uno studio di architettura per fornire 168 top bagni nella sede del Gruppo Veolia Environement, azienda francese di servizio pubblico, quotata alla Borsa di Parigi, situata a Aubervilliers (Parigi). Due commesse anche in Asia, a Hong Kong, per la fornitura all’Harbour Shangri-La e poi la pavimentazione del West Kowloon Terminus HK, il terminal ferroviario della linea Hong Kong-Mainland China.