La Mille Miglia cresce e si prepara a compiere i suoi primi novant'anni con un'edizione davvero
speciale, come è stato anticipato al Salone di Ginevra, nel corso della conferenza di presentazione della gara 2017. «Transiteremo dai soliti 200 comuni - ha chiarito Alberto Piantoni, amministratore delegato di Mille Miglia Srl, -ma ci saranno più prove speciali e abbiamo affinato l'organizzazione perché gli scarti sono nell'ordine dei centesimi di secondo. Questo renderà più attrattiva la gara... ». Il calendario della manifestazione si articolerà da giovedì 18 a domenica 21 maggio.
Il percorso. Dopo verifiche e punzonatura, presso la Fiera di Brescia e, di seguito, in Piazza della Vittoria, la partenza sarà data da Viale Venezia, alle ore 14.30. Il percorso, come da tradizione, prenderà il via e terminerà a Brescia e attraverserà mezza Italia con giro di boa a Roma. Si passerà dal Lago di Garda, Verona, Vicenza, per chiudere la prima tappa a Padova. Nella seconda giornata il serpentone storico toccherà Ferrara, Ravenna, San Marino, Urbino, Gubbio, Perugia e Terni, per arrivare in serata a Roma,
con passerella in Via Veneto. La terza tappa andrà dalla Capitale a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena, con l'irrinunciabile spettacolo di Piazza del Campo. Da qui si salirà verso Nord, passando per Montecatini Terme e Pistoia, valicando gli Appennini lungo il Passo dell'Abetone, per poi percorrere la pianura da Reggio Emilia a Modena e giungere a Parma. L'ultima tappa prevede il passaggio della Freccia Rossa a Cremona e Mantova, Rovato, per terminare a Brescia in Viale Venezia. Il programma e il tracciato dei concomitanti Ferrari Tribute to Mille Miglia e MercedesBenz Mille Miglia Challenge saranno i medesimi, con l'eccezione della partenza e dell'arrivo della prima tappa, giovedì 18 maggio, previsti rispettivamente a Desenzano del Garda e a Ferrara.
Le vetture in gara. Dopo la laboriosa fase di selezione delle 705 domande provenienti da 41 Paesi, è stato presentato a Ginevra l'elenco ufficiale dei 440 partenti, in rappresentanza di 36 nazioni e di 5 continenti. L'Olanda per la prima volta ha superato la Germania come Paese straniero più rappresentato (104 contro 69). Germania che è stata raggiunta anche dalla Gran Bretagna (69). La lista dei partecipanti comprende anche 34 giapponesi, 42 statunitensi e 13 argentini. Alla trentacinquesima edizione rievocativa della Mille Miglia, che coincide, appunto con il novantesimo anno di gara, parteciperanno auto di ben 82 Case costruttrici diverse. La marca più rappresentata è Alfa Romeo con 46 gioielli a motore, seguita da FIAT con 36, Lancia e Mercedes-Benz entrambe con 35. Angelo Sticchi Damiani, presidente Aci, nel corso della presentazione ha confermato il suo appoggio agli organizzatori: «È l'evento più importante al mondo del motorismo storico. Siamo felici di sostenere i progetti per il futuro della Mille Miglia».