Il nuovo logo - Linkedin
Linkedin, il più grande network professionale al mondo, ha preso in esame i dati aggiornati relativi ai tassi di assunzione in Italia dall’inizio dell’emergenza Coronavirus. Tra i numeri principali emerge che:
- In questa fase della crisi, il tasso di assunzioni in Italia sta iniziando a stabilizzarsi. Viene registrato un -44% anno su anno, rispetto ai dati aggiornati al 23 maggio, che rappresenta comunque una crescita di 18 punti percentuali rispetto al -62% anno su anno, segnalato qualche settimana fa.
- In un periodo nel quale l’impatto economico del Covid-19 si fa sentire in tutti i settori in Italia, ci sono comunque settori industriali che hanno continuato ad assumere, e ruoli professionali che hanno continuato a registrare un gran numero di candidature. Tra questi ruoli, i cinque che hanno registrato un numero maggiore di candidature sono: i professionisti in materia legale (legal specialist), i director of operations, i responsabili della logistica (logistics manager), i direttori delle vendite e gli specialisti dedicati al servizio alla clientela (customer specialist). Questi ruoli hanno registrato il maggiore aumento percentuale in termini di candidature tra marzo e aprile 2020.
I cinque ruoli con maggior numero di candidature in Italia, le competenze richieste e in quali settori industriali sono maggiormente ricercati:
1. Legal Specialist
- Principali competenze richieste: Legal research, legal writing, corporate law
- Settori industriali: Energia, Servizi in ambito Corporate, Finance
2. Director of Operations
- Principali competenze richieste: Business planning, business strategy, operations management
- Settori industriali: Software & IT Services, Trasporti e Logistica, Beni di consumo
3. Logistics Manager
- Principali competenze richieste: Logistics Management, supply chain management, warehouse management systems
- Settori industriali: Manifattura, Beni di consumo, Software & IT Services
4. Direttore delle vendite
- Principali competenze richieste: Sales management, business planning, marketing strategy
- Settori industriali: Software & IT Services, Corporate Services, Manifattura
5. Customer Specialist
- Principali competenze richieste: Customer experience, problem solving, customer service
- Settori industriali: Beni di consumo, Finance, Entertainment.