martedì 21 febbraio 2017
L'ambizioso marchio giapponese arricchisce la gamma con un modello di gran qualità che punta su stile e design. Cresce anche la rete di vendita: oggi sono 12 i centri in Italia
Infiniti Q60, la coupè sportiva alternativa alle tedesche
COMMENTA E CONDIVIDI

Di certo non passa inosservata. E questo, nel panorama abbastanza appiattito delle presunte novità del mondo automobilistico attuale, è già un motivo di vanto. La gamma Infiniti si arricchisce di un'altra sigla, o per meglio dire, di un nuovo modello. La Q60 Coupé che ha debuttato a gennaio al Salone di Detroit e che è già in vendita in Italia nella motorizzazione da 2.0 litri infatti è un'auto completamente inedita, che va a sostituire la vecchia G37 Coupé. Quest'ultima era commercializzata anche in Europa, dove la sua carriera è finita nel 2014, mentre negli Stati Uniti, sempre nello stesso anno, era stata aggiornata ed era già diventata Q60.

Com'è. Sportiva di lusso, non comodissima come si conviene a vetture di questa categoria ma potente e piacevole da guidare, aggressiva nel frontale e aggraziata nel posteriore, la nuova Q60 riassume tutta la volontà di uscire dal guscio di questo marchio ambizioso e caratterizzato dalla grande cura costruttiva. Design e tecnologia “premium” hanno già da tempo sdoganato Infiniti, che oggi può contare su 12 centri di vendita e assistenza In Italia e numeri di tutto rispetto considerando le 1.764 immatricolazioni realizzate nel 2016 (e le 277 nel solo mese di gennaio 2017) con un incremento rispetto al 2015 di quasi il 400%. Esclusività e stile insomma piacciono. E la possibilità di trovare un'alternativa ai “soliti” modelli tedeschi è l'arma in più del costruttore giapponese.

Sotto il cofano. Il nuovo modello, in ogni caso, fa tabula rasa rispetto al passato: si presenta con uno stile simile a quello della berlina Q50 e con un coefficiente aerodinamico Cx di soli 0,28, ottenuto anche grazie al cofano motore con griglia attiva riservato alle motorizzazioni V6. A questo proposito, la gamma comprende un 2 litri 4 cilindri turbo da 208 CV e 350 Nm e un 3.0 V6 bi-turbo (atteso a partire da aprile in Italia) a trazione integrale proposto in due varianti di potenza: 300 e 400 CV, a cui corrispondono 400 e 475 Nm di coppia. Il cambio è sempre e solo un automatico a 7 marce. I cerchi ruota sono da 19 oppure 20 pollici, ma la vera primizia tecnica è lo sterzo adattivo di seconda generazione che ha sei regolazioni: Standard, Snow, Eco, Sport, Sport+ e Customize.

Quanto costa. La nuova Q60 è pronta a sfidare Audi A5 Coupé, BMW Serie 4, Mercedes C Coupé e Lexus RC a prezzi non abbordabilissimi ma molto concorrenziali: gli allestimenti sono quattro e per il 2.0 si parte da 46.900 euro, mentre ne occorrono 53.400 per approcciare la 3.0 che verrà.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: