La Cina ha lanciato nel fine settimana dei test su un nuovo treno ad alta velocità che potrebbe raggiungere i 500 chilometri l'ora. Lo riferiscono oggi i media di stato. La Nuova Cina scrive che il treno, prodotto da una sussidiaria della Csr Corp Ltd, il più importante costruttore di treni cinese, nel design dovrebbe ricordare un'antica spada cinese.
Il presidente della Csr Zhao Xiaogang ha però voluto precisare che il treno non viaggerà necessariamente al massimo della sua velocità. "In particolare ci preoccupiamo di garantire la sicurezza dei treni", ha detto al Beijing Morning news.
Quello che si sta concludendo è stato un anno duro per l'industria ferroviaria in Cina. Uno scontro tra due treni ad alta velocità in luglio è costato le vita a 40 persone e da allora la costruzione di nuovi treni superveloci ha subito una battuta di arresto. A febbraio il ministro delle ferrovie Liu Zhijun, figura chiave dello sviluppo del settore, è stato rimosso per accuse di corruzione che devpno ancora essere giudicate in tribunale.