martedì 18 ottobre 2011
L'agenzia valuta da BB+ a BB l'affidabilità del gruppo torinese. Mercato auto in Europa in crescita a settembre +1,1%. Lingotto in calo invece, meno 7,8%.
COMMENTA E CONDIVIDI

Fitch taglia il rating a lungo termine di Fiat Spa da 'BB+' a 'BB', rimuovendolo dal Watch Negative ma confermando l'outlook negativo, e conferma il rating a breve termine a 'B'. Lo si legge in una nota.I rating Fiat, spiega Fitch in un comunicato, sono basati sul profilo di credito del Lingotto in chiave 'standalone', ma includono comunque i rischi di breve termine derivanti dall'aggregazione con Chrysler in un contesto sempre più difficile per il gruppo. Il gruppo di Detroit ha un profilo di credito più debole rispetto a Fiat ma il Lingotto potrebbe beneficiare effetti positivi nel medio-lungo termine.AUTO: MERCATO EUROPA +1,1% A SETTEMBRE A settembre le vendite di auto in Europa (27 Paesi Ue +Efta) hanno registrato una crescita dell'1,1%, a 1.271.206 unità contro le 1.257.569 di un anno fa. Lo comunica l'Acea, l'associazione che raduna le case costruttrici europee. Ad agosto il mercato dell'auto in Europa era cresciuto del 7,8% a 787.435 immatricolazioni.

Sul dato delle immatricolazioni europee di settembre - sottolinea l'Acea - non ha influito il calendario in quanto il mese ha registrato gli stessi giorni lavorativi del pari periodo 2010. Sui nove mesi le immatricolazioni nell'Europa a 27 + Efta sono state 10.462.698, per un calo dello 0,8% rispetto ai primi nove mesi del 2011. Tra i maggiori mercati Ue la Germania è stata l'unica a segnare un risultato positivo a settembre (+8,1%), mentre sono scesi Gran Bretagna (-0,8%), Spagna (-1,3%), Francia (-1,4%) e Italia (-5,7%). Sui nove mesi le performance sono differenziate e si va dai cali di Gran Bretagna (5%), Italia (-11,3%) e Spagna (-20,7%), alla stabilità della Francia (+0,2%), alla forte crescita tedesca (+10,8%). Riguardo ai principali brand, a settembre al primo posto in Europa si conferma Volkswagen con un incremento delle vendite del 12,5% (a 156.521 unità), seguita da Ford (-0,3% a 108.231) e Opel (-5,9% a 98.793).

FIAT: EUROPA,-7,8% IMMATRICOLAZIONI GRUPPO A SETTEMBRE A settembre Fiat Group Automobiles ha immatricolato in Europa (27 Paesi Ue + Efta) 82.115 nuove vetture, per un calo del 7,8% rispetto alle 89.102 di un anno fa. Ad agosto le vendite avevano segnato un calo del 7,6%.

Nei primi nove mesi dell'anno il gruppo Fiat ha immatricolato in Europa 749.417 unità, in calo del 12% rispetto alle 851.452 dello stesso periodo di un anno fa. Rispetto ai singoli marchi del gruppo, Fiat a settembre ha ceduto in Europa il 12,7% a 58.928 unità. Lancia/Chrysler ha venduto a settembre 9.029 unità, segnando un incremento del 16,9%. Alfa Romeo ha ceduto a settembre in Europa il 2,6% attestandosi a 10.792 unità. Continua il boom del marchio Jeep che a settembre ha registrato un incremento del 132,5% a 2.730 unità.

A settembre la quota di mercato in Europa (27 Paesi Ue+Efta) di Fiat Group Automobiles si è attestata a al 6,5% contro il 7,1% di un anno fa. Ad agosto la quota era al 5,8%. Nei primi nove mesi la quota in Europa di Fiat Group Automobiles si è attestata al 7,2%, contro l'8,1% segnato nello stesso periodo di un anno fa. Il marchio Fiat a settembre ha segnato una quota di mercato in Europa del 4,6%, contro il 5,4% di un anno fa. Lancia/Chrysler a settembre ha segnato una quota dello 0,7% rispetto allo 0,6% di anno fa. Anche Alfa Romeo a settembre è poco variata (0,8% in raffronto allo 0,9% di un anno fa). Jeep a settembre segna una quota dello 0,2%, contro lo 0,1% di un anno fa.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: