Eureka! Funziona! è un progetto di orientamento promosso da Federmeccanica in accordo con il Miur destinato ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare e finalizzato a orientare gli studenti delle scuole primarie al 'saper fare'. Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit fornito da Federmeccanica contenente vari materiali. Gli alunni partecipanti sono divisi in gruppi, in modo da incentivare la cooperazione, il lavoro in team, la suddivisione di compiti e ruoli e dovranno realizzare un'invenzione tecnologica in 6/8 settimane. I diversi progetti realizzati vengono valutati da parte di una giuria deputata a scegliere il giocattolo maggiormente innovativo, sulla base di una scheda di valutazione
ad hoc.
Eureka! Funziona! è un progetto che mira a sviluppare, sin dalla scuola primaria, le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei, quali Finlandia, Germania, Francia e Olanda. Infatti, lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l'attitudine al lavoro di gruppo e la creatività. Inoltre i bambini hanno la possibilità di sviluppare un'attitudine al problem solving, nonché un approccio interdisciplinare, nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l'italiano e scienza) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale. In questo modo i bambini vengono messi nella condizione di apprendere attraverso il
cooperative learning e il
learning by doing, metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l'esecuzione di azioni pratiche.
Eureka! Funziona! è arrivato alla IV edizione. Il tema di quest’anno è l’automazione, uno degli assi portanti di Industry 4.0, la quarta rivoluzione industriale. Nelle precedenti tre edizioni sono stati affrontati come temi: la pneumatica, la meccanica e il magnetismo
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Eureka! Funziona! 4.0 vuole rendere consapevoli i bambini rispetto al passaggio storico che stiamo vivendo, che loro stessi potranno influenzare con le idee e le innovazioni. L’avvento di Industry 4.0 sarà un vero spartiacque rispetto al passato e i nostri bambini, se lo vorranno, potranno essere artefici del futuro. Per consentire l’automazione dei vari giocattoli inventati, progettati e costruiti dai bambini, sono stati inserito all’interno dei kit elementi quali un motorino, un interruttore reed, un led. In particolare il reed è un dispositivo formato da due magneti che, se avvicinati, generano un contatto e che quindi consentono al motorino di avviarsi o al led di accendersi, anche senza toccarsi. In questo modo abbiamo simulato e semplificato un fenomeno come l’automazione, che è alla base della cosiddetta 'fabbrica Intelligente'. Quest’anno hanno partecipato oltre 11mila bambini delle scuole primarie di 28 città italiane (Ancona, Bari-Barletta, Belluno, Bergamo, Bologna, Brescia, Caserta, Como, Cremona, Firenze, Frosinone, Latina, Lecco, Lucca, Macerata, Massa Carrara, Milano, Monza, Padova, Pesaro-Urbino, Reggio Emilia, Rieti, Roma, Sondrio, Torino, Treviso, Vicenza e Viterbo). Federmeccanica ha provveduto alla distribuzione di 2.200 kit, confezionati dall' "Associazione Realmonte" impiegando rifugiati politici, ma anche di schede informative elaborate dall' "Associazione per l'Insegnamento della Fisica" sui principi della fisica che i bambini inconsapevolmente applicano.
Eureka! Funziona! 4.0 si concluderà il
27 maggio 2016 a Bologna con una festa (non una ulteriore gara) per gli oltre 500 alunni delle classi quinta elementare che si aggiudicheranno la vittoria nelle gare territoriali delle 28 città aderenti al progetto. I piccoli inventori saranno ospitati presso il Teatro Comunale del capoluogo emiliano, scenario per l’occasione di giochi, intrattenimenti, interviste ai piccoli protagonisti e spazi espositivi per le loro invenzioni. Le classi partecipanti dovranno portare il giocattolo vincitore della gara territoriale, che sarà esposto sul palco e che verrà presentato dagli “inventori” che lo hanno progettato e creato.Gli attori del “Teatro Educativo” intratterranno i bambini con giochi, sketch, interviste, mentre un ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) porterà alcuni prototipi e spiegherà, in parole semplici, che cos’è il mondo dell’automazione e della robotica.