venerdì 14 aprile 2023
Per Sandero, Duster e Jogger Eco-G, risparmio dichiarato del 40% sul costo del carburante e taglio delle emissioni
La Sandero Stepway in versione GPL

La Sandero Stepway in versione GPL - .

COMMENTA E CONDIVIDI

Dacia a tutto gas. Sorprende ma non troppo. Soprattutto perché il brand rumeno - di proprietà Renault - già in tempi non sospetti, iniziò a puntare sul GPL come proposta ecologica ed alternativa ai motori tradizionali, quelli che oggi, in tempi di transizione ecologica e di elettrificazione, vengono definiti “endotermici”. Nel mondo oggi circolano circa 26 milioni di veicoli GPL e possono contare su oltre 70.000 stazioni di rifornimento. In Europa sono invece circa 15 milioni i veicoli GPL in circolazione e 35.000 stazioni di rifornimento, il tutto a conferma del fatto che la proposta GPL è ancora interessante.

Per Dacia, quindi, parlano i numeri: 650 mila veicoli a GPL venduti in Europa dal 2009 ad oggi di cui ben 245.000 in Italia; market share di oltre il 40% nei primi mesi del 2023, ed una crescita del 33% rispetto allo stesso periodo del 2022; nel primo trimestre 2023 Dacia conquista la leadership del mercato auto privati con oltre 22.700 immatricolazioni ed una market Share privati superiore al 9%. “Due clienti su tre - dichiara il responsabile della comunicazione Luca Baglieri - acquistano una Dacia in versione GPL”.

Il merito? Oltre al rinnovamento dell’intera gamma, la nuova identità di brand, i nuovi schemi stilistici presentati per la prima volta sul Bigster, oggi ben visibili su tutte le vetture (il logo Dacia posizionato sul frontale è davvero bello) e, appunto, l’offerta ECO-G, disponibile su tutte le vetture termiche della gamma. Dacia integra la tecnologia GPL nel motore TCe 100 ECO-G (74 kW a 4.600 giri/min e 170 Nm di coppia massima a 2.000 gri/min) in fabbrica, direttamente sulle catene di montaggio. In questo modo, offre impianti di primo montaggio e garantisce affidabilità e sicurezza industriale, rendendo i dubbi sulla pericolosità di questa alimentazione assolutamente ingiustificati. Le Dacia Eco-G partono a benzina ma, i pochi secondi, passano direttamente al GPL.

I serbatoi del carburate sono due (di 40 litri quello del GPL e di 50 quello del benzina), per un’autonomia complessiva fino a 1.200 km. Rispetto alle versioni a benzina le emissioni diminuiscono del 10% mentre il risparmio dichiarato dal costruttore sul costo del carburante è del 40%. Sandero Eco-G (da 14.300 euro), Duster Eco-G (da 18.500 euro) e Jogger Eco-G (da 20.500 euro) i modelli più venduti e tutti sul podio nella classifica delle vendite ai privati nel proprio segmento di appartenenza.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: