La Audi e-tron attaccata a una colonnina di ricarica installata nel centro di Cortina
A Cortina arrivano i Campionati Mondiali di Sci e Audi scende in pista con una mobilità rispettosa dell'ambiente. In occasione dell'evento sportivo in programma dal 7 al 21 febbraio, la casa dei quattro anelli ha schierato una flotta elettrificata di venti autovetture messe a disposizione della municipalità per garantirne gli spostamenti. Durante tutto il periodo dei Mondiali, la flotta Audi che movimenterà l'organizzazione e i partner presenti, sarà composta dai modelli high-end Audi a elevata elettrificazione, tutti equipaggiati con pneumatici invernali Pirelli. Oltre ai modelli plug-in hybrid come Audi A6, A7 e Q5, che ad un'autonomia a zero emissioni abbinano prestazioni sportive, sulle strade di Cortina si muoveranno le full electric Audi e-tron ed e-tron Sportback, anche in versione high performance S. Proprio Audi e-tron è il SUV full-electric capostipite di un'inedita gamma che entro il 2025 potrà contare su 25 vetture completamente elettriche.
L'impegno del marchio con il Comune ampezzano inizia da lontano ed è il frutto di una comunione di intenti e un’affinità valoriale profonda. Nell’ottobre del 2017 Audi Italia ha siglato un accordo con il Comune di Cortina diventando Partner di Località, individuandola come location d’avanguardia e laboratorio di innovazione, dove sostenibilità e performance sono indissolubilmente legate. La scelta di Cortina non è casuale ma si inserisce nello storico del brand, da sempre vicino al mondo degli sport invernali e della neve. Proprio la trazione quattro, infatti, icona tecnologica del Brand da oltre 40 anni, deve la sua diffusione e apprezzamento alla comprovata tenuta su strada, in ogni situazione e condizione, anche la più avversa come appunto i fondi ghiacciati e innevati.
Un importante tassello del percorso intrapreso da Audi sul territorio è anche l'intervento che ha portato avanti nell'ampezzano con la riqualificazione della superficie di Fiames, a 4 km dal centro di Cortina. A seguito dell'accordo siglato con il Comune, l'area è stata trasformata in un proving ground per la sportività sostenibile, dedicato alle attività di driving experience per i modelli ad alta elettrificazione della gamma Audi. Si tratta dell'unica area experience permanente sull'arco alpino italiano, che racchiude la possibilità di vivere differenti esperienze di guida. La pista su neve/ghiaccio ha uno sviluppo che varia da 1 Km a 1,7 Km a seconda delle condizioni di neve e delle temperature esterne (al momento il tracciato misura 1,4 km). Il resto dell'area è suddiviso in parkour naturale e parkour artificiale. Normalmente il proving ground è aperto al pubblico sia nel periodo invernale sia nella stagione estiva. Al momento le date delle aperture variano in relazione alla situazione dovuta alla pandemia. Le attività vengono supportate da esperti piloti e collaudatori a disposizione per far testare i modelli Audi mild-hybrid, plug-in hybrid e full electric. Durante le giornate di gara in occasione dei Mondiali, l'area di Fiames ospiterà l'Audi e-tron charging station, che servirà da hub di ricarica per le vetture a zero emissioni e che consente l'alimentazione simultanea di 8 vetture elettriche.