Esperti in etica d’impresa, in gestione di sistemi di responsabilità sociale, consulenti di direzione per il programma etico aziendale e per i rapporti con i consumatori e gli utenti. Sono queste le figure professionali che il master dell’Università di Siena in
Etica degli affari, del consumo e della responsabilità sociale si propone di formare. Il corso, alla settima edizione, si svolgerà presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo ed è organizzato dal dipartimento di Studi storico-sociali e filosofici in collaborazione con l’Unione nazionale Consumatori. «L’obiettivo del corso – spiega
Paolo Piccari, docente dell’Università di Siena – è quello di formare esperti in grado non solo di redigere un bilancio sociale o di gestire sistemi di responsabilità sociale, ma anche di elaborare codici etici, carte dei valori e codici di comportamento all’interno di imprese e enti pubblici o privati».Particolare attenzione sarà quindi dedicata ai fondamenti di etica applicata, al diritto dei consumatori, alle tecniche di negoziazione e conciliazione, ai codici etici e ai bilanci sociali. Il master, annuale, prevede un periodo di stage che potrà essere svolto presso gli enti partner del corso, tra i quali il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, l’Unione nazionale consumatori, l’Associazione bancaria italiana (Abi) e Consumers’ Forum. La tassa di iscrizione è di 3mila euro e sono previste sette borse di studio dello stesso valore. Le domande d’iscrizione devono essere inviate all’Università di Siena entro il
18 febbraio. Il bando si può consultare sul sito web dell’ateneo
www.unisi.it/postlaurea. Coordinatore del master è il professor Mariano Bianca. Per ulteriori informazioni: 0575926359 o 3357763857.