Sarà presentato giovedì 18 gennaio alle 10.30 nell’Aula Maria Immacolata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1 – Milano) il master in Competenze filosofiche per le decisioni economiche. Intervengono: Angelo Bianchi e Domenico Bodega, rispettivamente presidi delle facoltà di Lettere e Filosofia ed Economia, Massimo Marassi, direttore del master e docente di Filosofia teoretica, Sebastiano Nerozzi, docente di Storia del pensiero economico e Storia d’impresa e vice direttore del master, Chiara Colombo, Director, Hr Services, Openknowledge.
Problemi complessi richiedono soluzioni complesse e competenze evolute. Lo dicono le ricerche più aggiornate nell’ambito del comportamento di consumatori, lavoratori e manager, che rivelano come l’astratta razionalità dei modelli standard sia molto lontana dalla realtà dei processi decisionali effettivi. La complessità dei problemi e dei progetti aperti dai mutamenti produttivi e di mercato associati a Industry 4.0 richiede l’inserimento nel contesto imprenditoriale e professionale di figure professionali capaci di trovare soluzioni innovative, integrarle in un sistema di relazioni umane e comunicarle in modo efficace. Quelle che si propone di formare il nuovo master di primo livello, promosso congiuntamente dalle facoltà di Lettere e fiolosofia ed Economia. Il percorso didattico, diretto dal docente di Filosofia teoretica Massimo Marassi, offrirà agli studenti laureati in Economia, Filosofia e discipline umanistiche le competenze e le abilità necessarie per sviluppare nel contesto dell’impresa una virtuosa interazione tra scienze umane, scienze filosofiche e scienze economiche. Da un lato, infatti, allo studente è fornita una conoscenza specifica delle diverse attività d’impresa con competenze di carattere manageriale, quantitative, di processo e di progetto; dall’altro, questo approccio è integrato con lo sviluppo delle competenze logiche, etiche, economiche e linguistiche tipiche di una formazione umanistica avanzata e flessibile. Il piano formativo è suddiviso in cinque moduli che sviluppano cinque competenze principali: filosofiche; economiche; manageriali; di processo e di progetto; quantitative. La didattica è sia frontale sia interattiva, condotta attraverso testimonianze, project work, lavori di gruppo, discussioni e simulazioni in aula, analisi di casi studio e di problemi aziendali. Lo stage di 500 ore presso una delle imprese partner consente di completare il bagaglio formativo acquisito in aula attraverso un contatto diretto con il lavoro in azienda, con possibilità di avviare un proprio percorso professionale.
Le lezioni inizieranno a febbraio 2018 e si concluderanno a novembre 2018. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 31 gennaio 2018.
Le lezioni inizieranno a febbraio e si concluderanno a novembre. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 31 gennaio
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: