martedì 7 febbraio 2017
Le immagini del prototipo che anticipa il nuovo modello in arrivo a fine anno: design originale come piace al marchio francese, porte antagoniste e giochi di colori nella carrozzeria
Ecco C-Aircross, così Citroen ritorna al Suv
COMMENTA E CONDIVIDI

E' in assoluto la novità più importante di Citroen per il 2017 e sarà svelato in anteprima mondiale il 7 marzo al Salone di Ginevra, nella versione prototipo che anticipa quella definitiva. Si chiama (per ora) C-Aircross Concept ed è il modello che sostituirà la C3 Picasso, dimostrando la precisa volontà strategica del Gruppo francese di trasformare la fortunata e vendutissima monovolume in un B-Suv che mancava nella gamma e che va ad intercettare in questo momento la fetta di mercato che realizza i numeri migliori in Europa.

Arriva a fine anno. Realizzata in collaborazione con General Motors, la versione definitiva arriverà solo il prossimo novembre in Italia dopo la prevedibile passerella al Salone di Francoforte. Oggi intanto però, Citroen ha diffuso le prime immagini di questo concept dalla personalità forte e colorata, che propone una nuova visione del SUV compatto mostrando la consueta indole del marchio di differenziarsi in qualunque segmento. Il design molto originale aggiunge al carattere dinamico del SUV la fluidità delle linee aerodinamiche e la freschezza del gioco di colori.

Com'è. Esternamente riprende la filosofia costruttiva della nuova C3, adattandola però ad un altro segmento: il cofano alto e corto e il frontale robusto esprimono solidità e grinta. All’interno invece C-Aircross Concept è una nuova testimonianza del programma Citroën Advanced Comfort®, con un abitacolo essenziale e luminoso, materiali confortevoli e tecnologie al servizio della vita a bordo. Molto originali le porte antagoniste, con un meccanismo di apertura che richiama quello dei precedenti concept Aircross e CXperience, che si aprono su un abitacolo apparentemente spazioso, con ampi sedili trapuntati e grande luminosità, grazie al tetto apribile panoramico in vetro. La silhouette complessiva è rialzata visivamente dalle protezioni che avvolgono la parte bassa della scocca. L’importante superficie vetrata totale e la grande cabina infine rafforzano il carattere complessivo della vettura.

Sempre connessi. Anche la nuova nata di Citroen dispone della ConnectedCAM, telecamera HD integrata inaugurata su Nuova C3. Situata dietro al retrovisore interno, registra quello che il conducente vede all’esterno del veicolo e lo invita a condividere immagini e video sui social network con un clic. Per favorire il confort acustico, i designer si sono concentrati anche sulla spazializzazione del suono nell’abitacolo. Gli appoggiatesta anteriori e posteriori sono dotati di altoparlanti e microfoni integrati, per una sound expérience a bordo: ognuno può scegliere se isolarsi o comunicare con gli altri passeggeri.

Personalità all road. Un’altra tecnologia intelligente e all’avanguardia permette a C-Aircross Concept di uscire dalle strade battute: il Grip Control, un sistema di gestione della motricità, perfetto per quest’auto avventurosa, in città e nei grandi spazi che - assicura il marchio francese - consente un confort di guida eccezionale su qualunque fondo stradale. Adatto ai tragitti di tutti i giorni in città come alle gite in montagna o al mare, in famiglia o tra amici, Citroën C-Aircross Concept gioca la carta della versatilità: una marcia in più per questo SUV ambizioso orientato al tempo libero e all’evasione.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: