Un talent day capace di coniugare moda, impegno sociale e sviluppo sostenibile. E' il progetto di Adecco e Camera Nazionale della Moda Italiana che partirà dalle passerelle milanesi in corso in questi giorni. Il progetto nazionale “Job Network” intende favorire l’inserimento dei giovani nel mondo della moda e sostenere le imprese nel percorso verso un modello di business responsabile e sostenibile. “Job Network” prenderà avvio ufficialmente il 23 febbraio, in occasione dell’apertura della Milano Fashion Week, con il workshop “Talent Day 2013: Companies meet Students” a cui parteciperanno le più importanti scuole di moda e design del territorio.Il progetto “Job Network” prevede una prima attività di raccolta e screening delle candidature per la valutazione dei profili idonei e la successiva pubblicazione all’interno del portale della Camera Nazionale della Moda Italiana. Inoltre, su richiesta specifica delle singole aziende, Adecco Tourism & Fashion offrirà un servizio di assessment dei candidati attraverso colloqui individuali e somministrazione di questionari valutativi. Adecco Formazione gestirà gli apprendisti eventualmente inseriti dalle aziende. Allo stesso tempo verranno regolarmente segnalate sempre all’interno del Portale CNMI le offerte di lavoro disponibili con la prospettiva di favorire l’incontro tra domanda e offerta.
Primo di una serie di incontri il workshop “Talent Day 2013: Companies meet Students” è rivolto ai giovani aspiranti stilisti, fashion designer, brand manager, store manager, visual merchandiser e altri professionisti del mondo della moda, per trasferire il know how necessario per lo sviluppo di competenze trasversali utili ad un inserimento efficace ed efficiente dei giovani in azienda. Molti i temi che verranno affrontati in questa giornata: da come costruire il curriculum vitae alle modalità di gestione del colloquio di lavoro, dalle tecniche per sviluppare ed accrescere le competenze individuali fino alla presentazione di alcune case history aziendali.