Sono circa 6mila i posti di lavoro stagionali offerti dalle imprese in Lombardia negli ultimi tre mesi dell'anno per far fronte alle esigenze del periodo che prepara al Natale. Milano è prima con circa 1.700 stagionali stimati, seguita da Brescia con 1.300, viene poi Sondrio con 900. Sono i risultati di un'elaborazione della Camera di commercio di Milano relativi alle previsioni di assunzioni delle imprese di Milano e provincia per gli anni 2016 e 2015, elaborati sui dati Excelsior, il sistema informativo permanente sull'occupazione e la formazione realizzato dalle Camere di commercio, con il coordinamento di Unioncamere nazionale e il sostegno del ministero del Lavoro e dell'Unione europea.
Sondrio è il territorio che, insieme a Varese, impiega in proporzione più stagionali nel periodo delle feste: oltre il 39% di tutte le assunzioni di stagionali previste nell'anno. Bergamo è quarta con 800 opportunità di lavoro. Sono il commercio, l'alloggio e la ristorazione a richiedere il maggior numero di forza lavoro extra, circa tre posti di lavoro su quattro, con punte di quasi il 90% a Sondrio e Lecco.
Quasi un posto su 20 nella logistica e nei trasporti, circa uno su dieci nei servizi alla persona. In circa due casi su tre si cerca personale con esperienza precedente mentre per quasi la metà dei posti il lavoro è offerto a un giovane sotto i 29 anni di età.
Sono 1.700 nel capoluogo regionale, 1.300 a Brescia, 900 a Sondrio. Richiesti per lavori a tempo in ristoranti, negozi, servizi di trasporto e logistica
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: