Il vescovo John P. Dolan - .
«Cari amici e familiari, devo purtroppo informarvi che la nostra sorella Mary Elizabeth Dolan si è suicidata, è stata trovata ieri mattina nella sua casa». Così inizia un laconico e toccante messaggio scritto lunedì sera sulla sua pagina Facebook da John P. Dolan, vescovo di Phoenix.
Nato nel 1962, Dolan è stato nominato pastore della diocesi dell’Arizona lo scorso 10 giugno, succedendo a Thomas Olmsted, e ha fatto il suo ingresso il 2 agosto. Settimo di nove figli, il presule ha raccontato in un’intervista che oltre alla sorella Mary, che da tempo lottava contro la depressione, erano già morti suicidi suo fratello Tom, a 19 anni, e sua sorella Therese, a 27, seguita pochi anni dopo dal marito di lei. Alla morte di Therese Dolan era al terzo anno di Seminario: «È stato particularmente duro per me perché non ne parlavo con nessuno, non se ne parlava punto».
Prima dell’ultimo lutto il vescovo aveva già annunciato l’intenzione di istituire in diocesi – che conta un milione e duecentomila fedeli, una delle diocesi più in crescita come popolazione – un servizio dedicato alla salute mentale, perché «ci sono molte persone che hanno dei cari in crisi» e «hanno bisogno di tutto l’aiuto possibile». È un’opera di carità discreta» ma essenziale ha rimarcato il vescovo.
Mary Elizabeth Dolan - .
«Mary era un donna brillante, di grande talento che dagli anni dell’università soffriva di disturbi depressivi» ha scritto Dolan su Facebook, «da bambina era attiva nello sport, nella musica nella vita di fede. Ha continuato il suo cammino spirituale con una speciale devozione s santa Teresa di Lisieux». «Aveva intrapreso una carriera nella musica da intrattenimento, cantando insieme a Steven Poltz, Eve Selis, Jewel e altri. Il famoso Bernie Taupin aveva scritto i testi per due sue canzoni e Jimmy Crespo, chitarrista turnista degli Aerosmith, aveva suonato nella sua band. Era apparsa in diverse riviste e programmi televisivi a San Diego», la città di provenienza della famiglia Dolan. Poi la depressione aveva spento i suoi progetti.
Mary lascia due figli. I suoi genitori, Catherine e Gerald Dolan, sono ancora vivi.