giovedì 8 luglio 2021
I lavori, che si svolgeranno in videoconferenza, prevedono una condivisione sul "cammino sinodale" avviato. Sabato 10 luglio il comunicato finale
Il Consiglio permanente Cei del 23 marzo 2021

Il Consiglio permanente Cei del 23 marzo 2021 - Ansa / Ufficio stampa Cei

COMMENTA E CONDIVIDI

Il Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana torna a riunirsi venerdì mattina in sessione straordinaria per mettere a tema il cammino sinodale della Chiesa in Italia e raccordarlo con la preparazione dell’Assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi, già iniziata.

Lo ha comunicato una nota dell’Ufficio comunicazioni sociali della Cei, diffusa questa mattina. I lavori si svolgeranno in videoconferenza e non è prevista la consueta introduzione del cardinale presidente Gualtiero Bassetti. Ci sarà una condivisione sul “cammino sinodale”, avviato dalla 74ª Assemblea generale secondo quanto indicato da papa Francesco e proposto in una prima bozza della Carta d’intenti presentata al Pontefice.

Il Consiglio Permanente, in base a quanto stabilito dalla mozione votata dall’Assemblea generale, ha «il compito di costituire un gruppo di lavoro per armonizzarne temi, tempi di sviluppo e forme, tenendo conto della Nota della Segreteria del Sinodo dei Vescovi del 21 maggio 2021, della bozza della Carta d’intenti e delle riflessioni di questa Assemblea». E probabilmente proprio la costituzione del gruppo di lavoro per il cammino sinodale della Chiesa italiana sarà uno dei temi principali della mattina di lavoro (al momento non è prevista una ripresa pomeridiana, che pure in altre occasioni si è verificata). Ad ogni modo il comunicato finale verrà diffuso sabato mattina.

Come si ricorderà il tema del cammino sinodale della Chiesa in Italia era stato al centro dell’Assemblea generale svoltasi a maggio a Roma. Un cammino, aveva sintetizzato il cardinale Bassetti, per rilanciare l’evangelizzazione ed essere vicini ai problemi concreti della gente.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: